IG Gonzaga Facebook

 

GREEN PASS // COMUNICAZIONE ALL'UTENZA
In base al Decreto Legge n. 105 del 23 Luglio 2021, da VENERDì 6 AGOSTO 2021, l'accesso alla Biblioteca e alle mostre (primo piano e locali chiusi), all'Informagiovani, all'Ufficio Teatro e all'Arena Estiva sarà possibile solo con:

- Certificato Verde COVID-19 (GREEN PASS)
- Certificato di avvenuta guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
- Test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)
(Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute)

Gli utenti non in possesso di uno dei documenti previsti del Decreto, possono accedere solo al Chiostro esterno per ritirare materiale precedentemente prenotato e/o per la restituzione dei libri, in modo da organizzare il servizio in completa sicurezza. Per ritirare le prenotazioni basta suonare il citofono all'ingresso: il personale della Biblioteca scenderà per la consegna dei libri.

Per info e prenotazioni: Tel. 0376 58147 // biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

Per leggere l'avviso completo: clicca qui

PIANO VACCINAZIONI // AGGIORNAMENTI
• 
Tamponi gratuiti in aeroporto per chi rientra da Sicilia o Sardegna: i passeggeri in arrivo potranno accedere volontariamente e gratuitamente al servizio, disponibile negli aeroporti di Linate, Malpensa ed Orio al Serio. L’iniziativa è voluta da Regione Lombardia in accordo con il Commissario straordinario all’emergenza Covid-19 Figliuolo e con i presidenti delle due regioni interessate.
• 
Test antigenici in farmacia per i ragazzi dai 6 ai 13 anni: anche per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni, come già previsto per i ragazzi dai 14 ai 19, è possibile sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia. E’ possibile prenotare dal portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it - sezione “Prenota un tampone Covid per la Scuola” o dalla APP SALUTILE Prenotazioni.

• Test antigenici a prezzi calmierati: per favorire l’ottenimento, a seguito di test Covid, del green pass valido 2 giorni è stato siglato un protocollo tra Ministero della Salute, Commissario per l’emergenza Covid-19, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite per i tamponi antigenici a prezzi calmierati. Scopri la lista delle farmacie lombarde che aderiscono alla convenzione.

Contemporaneamente continua la campagna vaccinale anti Covid-19.
Elenco delle esenzioni per patologia:
- codici esenzioni: clicca qui
- codici esenzioni malattie rare: clicca qui

Per le prenotazioni online: www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Per maggiori informazioni: clicca qui


MODALITÀ DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA E DELL'INFORMAGIOVANI
Fino al 15 Settembre restano in vigore gli orari estivi della Biblioteca e dell'Informagiovani.
• Biblioteca Comunale:
- lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato -> 9:00 - 13:00
- mercoledì, giovedì -> 15:00 - 18:30

• Informagiovani:
- martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato -> 9:00 - 13:00
- mercoledì -> 15:00 - 18:30


COMUNICAZIONE PER GLI UTENTI // CHIUSURA PER SANTO PATRONO
Mercoledì 8 Settembre la Biblioteca, l'Informagiovani e l'Ufficio Teatro rimarranno chiusi in occasione del Santo Patrono di Gonzaga.

Per vedere l'avviso completo: clicca qui

  AVVISO SELEZIONE // DOTE COMUNE
Bando Dote Comune Avviso 10/2021.
Iscrizioni aperte dal 9 al 23 Settembre.
Si ricerca 1 persona per 12 mesi - Settore Servizi Culturali e Ricreativi

ARENA ESTIVA // SETTEMBRE 2021
L’Arena Estiva di Gonzaga prosegue con la sua seconda stagione, confermandosi luogo di cultura e di incontro, simbolo di rigenerazione e di ripartenza.
• Grazie ai suoi spazi è in grado di accogliere, in sicurezza, un ampio pubblico;
• è connessa al centro storico di Gonzaga e alle sue attività commerciali;
• conferisce una funzione viva e attrattiva a un luogo in disuso;
• riporta l’arte e la cultura al centro della vita della comunità.


Per consultare la programmazione: clicca qui

Le date e gli orari potrebbero subire variazioni.


MOSTRA SU RAFFAELLO // RAFFAELLO DAL RINASCIMENTO AL RISORGIMENTO
Fino al 12 Settembre, presso l'ex convento di S. Maria, si terrà la mostra "Raffaello dal Rinascimento al Risorgimento - la diffusione dell'opera di Raffaello" a cura di Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico, Collezione Ca' Flavia.

• SALE ESPOSITIVE BIBLIOTECA •
Dal lunedì al venerdì, in base agli orari d'apertura della Biblioteca. Il sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, la domenica dalle 16:00 alle 19:00.

Ingresso gratuito

Per vedere la locandina completa: clicca qui

CORSO TEORICO PRATICO // DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
Sabato 4 Settembre alle ore 18:00, presso l'Arena Estiva di Via Montessori, si terrà un corso teorico/pratico sulle manovre disostruzione pediatrica organizzato da Parafarmacia Una Mela al Giorno in collaborazione con Croce Bianca di Quistello e Cronache Sanitarie.

Ingresso gratuito

Per vedere la locandina: clicca qui


FIERA MILLENARIA // EDIZIONE 2021
Dal 4 al 12 Settembre dalle ore 18:00 in poi, presso i padiglioni della Fiera di Gonzaga, si terrà l'edizione 2021 della Fiera Millenaria. 
Domenica 5 e 12 Settembre i cancelli apriranno a partire dalle ore 10:00.
Con stand, eventi ed incontri (tutti nel pieno rispetto della sicurezza di visitatori e lavoratori). La ricca area espositiva, sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna, mette insieme 150 espositori specializzati.


Per maggiori informazioni: clicca qui


ALMANACCO GONZAGHESE // 2022
Mercoledì 8 Settembre alle ore 11:30, presso l'Arena Spettacoli della Fiera Millenaria si terrà la presentazione dell'Almanacco Gonzaghese 2022 dedicato alle opere pittoriche di Cesare Ancellotti.

Per vedere la locandina: clicca qui

TEDESCHI IN CONVENTO // MOSTRA
Presso la Biblioteca si terranno due visite guidate alla raccolta del '900 della città di Gonzaga:
• Venerdì 10 Settembre, ore 18:30
• Mercoledì 29 Settembre, ore 18:00
(10 posti disponibili)

Prenotazione obbligatoria -> per iscriversi contattare la Biblioteca a: biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure chiamando il 0376 58147
Ingresso gratuito

Per vedere la locandina: clicca qui


FESTIVAL FOTOGRAFIA DIECIXDICI // 6^ EDIZIONE
Dal 17 al 26 Settembre si terrà la rassegna di fotografia contemporanea INVISIBLE.
Mostre, eventi, letture portfolio: per conoscere orari e programmi visitare www.festivaldiecixdieci.it

Ingresso gratuito

GONZAGA'S GOT TALENT // FIERA MILLENARIA
Hai tra i 14 e i 18 anni?
hai un talento e SEI PRONTO/A AD ESIBIRTI?
Partecipa al talent show per giovani promettenti!

• Premio in palio •

ISCRIZIONI DAL 9 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE 2021 -> per iscriversi alla preselezione: clicca qui
IL TALENT SI TERRÀ IL 9/10/11 SETTEMBRE 2021 IN FIERA MILLENARIA

Per vedere la locandina: clicca qui

Se sei interessato/a, contattaci!
Ufficio Informagiovani - Viale Fiera Millenaria, 64 GONZAGA
Cel. 344 0795215 - informagiovani.gonzaga@gmail.com

ESTATE IN CHIOSTRO • NUOVA DATA // IL NOME DELLA MADRE
Venerdì 3 Settembre alle ore 21:00, presso l'Arena Estiva di Via Montessori, si terrà l'incontro con lo scrittore Roberto Camurri.
Prenotazione obbligatoria -> per iscriversi contattare la Biblioteca a: biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure chiamando il 0376 58147.

Ingresso gratuito

Per vedere la locandina: clicca qui

A PROPOSITO DI LIBRI // COME NASCONO E DIVENTANO QUESTI OGGETTI DI CARTA DOVE LEGGIAMO STORIE, IDEE E MONDI INTERI
A proposito di libri è il primo numero di Cose spiegate bene, la nuova rivista di carta del Post, realizzata in collaborazione con Iperborea. Di tutti noi appassionati di «libri», che ne celebriamo la bellezza e il pregio, chi sa cosa sia successo a un testo per diventare un oggetto di carta? Chi sa quante sono e di chi sono le case editrici e perché usano quasi tutte lo stesso font? Chi ha capito come si contano le copie nelle classifiche pubblicate nei supplementi culturali dei quotidiani e perché i libri spariscono così rapidamente dalle vetrine delle librerie? Chi sa perché a volte vengono scritti nei fatti da qualcun altro, editor, traduttori, ghostwriter? Con testi di Concita De Gregorio, Giacomo Papi, Francesco Piccolo, Michele Serra, Luca Sofri, Chiara Valerio e della redazione del Post. A cura di Arianna Cavallo e Giacomo Papi. Illustrazioni di Giacomo Gambineri.


SOTTO LA FALCE //  DI JESMYN WARD
Dal 2000 al 2004, tra DeLisle e altre cittadine del delta del Mississippi, Jesmyn Ward ha visto morire cinque persone care, cinque amici tra cui suo fratello Joshua: morti per overdose, per incidenti connessi all'alcol, per omicidio o suicidio. Nel tentativo di combattere il dolore e dare un senso all'accaduto, Jesmyn Ward decide di raccontare la loro storia, segnata dall'amore profondo della comunità ma avvelenata dal razzismo endemico e soffocante di quelle terre, dalla mancanza di un'istruzione adeguata e dalla disoccupazione, dalla povertà che alimenta una sfortuna implacabile. Le vite dei cinque amici si legano a quella dell'autrice, che torna indietro nel tempo in cerca delle origini della famiglia e della gente di DeLisle. La verità che porta alla luce è feroce: in Mississippi il destino degli uomini è determinato dall'identità, dal colore della pelle, dalla classe sociale, senza possibilità di riscatto. Un memoir e un atto d'accusa, un racconto durissimo e commovente che diventa intimo e universale. Jesmyn Ward insegna come amare le proprie origini e lottare per liberarsene, e come vincere il dolore attraverso la letteratura per onorare i propri cari, restituendo loro la voce che in vita gli è stata negata

ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione