IG Gonzaga Facebook
GREEN PASS // COMUNICAZIONE ALL'UTENZA
In base al Decreto Legge n. 105 del 23 Luglio 2021, da VENERDì 6 AGOSTO 2021, l'accesso alla Biblioteca e alle mostre (primo piano e locali chiusi), all'Informagiovani, all'Ufficio Teatro e all'Arena Estiva sarà possibile solo con:

- Certificato Verde COVID-19 (GREEN PASS)
- Certificato di avvenuta guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
- Test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)
(Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute)

Gli utenti non in possesso di uno dei documenti previsti del Decreto, possono accedere solo al Chiostro esterno per ritirare materiale precedentemente prenotato e/o per la restituzione dei libri, in modo da organizzare il servizio in completa sicurezza. Per ritirare le prenotazioni basta suonare il citofono all'ingresso: il personale della Biblioteca scenderà per la consegna dei libri.

Per info e prenotazioni: Tel. 0376 58147 // biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

Per leggere l'avviso completo: clicca qui

PIANO VACCINAZIONI // AGGIORNAMENTI
• 
Vaccinazione ragazzi dai 12 ai 19 anni: da lunedì 6 a domenica 12 settembre i ragazzi della fascia di età 12-19 anni potranno accedere liberamente e senza prenotazione ai centri vaccinali COVID-19. In alcuni centri, indicati dalle ATS, sarà garantita anche una consulenza pediatrica e linee dedicate. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore, tutore legale o delegato e muniti del Consenso Informato.
• 
Tamponi gratuiti in aeroporto per chi rientra da Sicilia o Sardegna: i passeggeri in arrivo potranno accedere volontariamente e gratuitamente al servizio, disponibile negli aeroporti di Linate, Malpensa ed Orio al Serio. L’iniziativa è voluta da Regione Lombardia in accordo con il Commissario straordinario all’emergenza Covid-19 Figliuolo e con i presidenti delle due regioni interessate.
• 
Test antigenici in farmacia per i ragazzi dai 6 ai 13 anni: anche per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni, come già previsto per i ragazzi dai 14 ai 19, è possibile sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia. E’ possibile prenotare dal portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it - sezione “Prenota un tampone Covid per la Scuola” o dalla APP SALUTILE Prenotazioni.

• Test antigenici a prezzi calmierati: per favorire l’ottenimento, a seguito di test Covid, del green pass valido 2 giorni è stato siglato un protocollo tra Ministero della Salute, Commissario per l’emergenza Covid-19, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite per i tamponi antigenici a prezzi calmierati. Scopri la lista delle farmacie lombarde che aderiscono alla convenzione.

Contemporaneamente continua la campagna vaccinale anti Covid-19.
Elenco delle esenzioni per patologia:
- codici esenzioni: clicca qui
- codici esenzioni malattie rare: clicca qui

Per le prenotazioni online: www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Per maggiori informazioni: clicca qui


MODALITÀ DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA E DELL'INFORMAGIOVANI
Fino al 15 Settembre restano in vigore gli orari estivi della Biblioteca e dell'Informagiovani.
• Biblioteca Comunale:
- lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato -> 9:00 - 13:00
- mercoledì, giovedì -> 15:00 - 18:30

• Informagiovani:
- martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato -> 9:00 - 13:00
- mercoledì -> 15:00 - 18:30

  AVVISO SELEZIONE // DOTE COMUNE
DoteComune: Avviso pubblico n. 10/2021 del 09/09/2021.
Selezione di n° 1 tirocinante, per 12 mesi, nel Comune di Gonzaga - Settore Servizi Culturali e Ricreativi.
Iscrizioni aperte dal 9 al 23 Settembre.


Per vedere il bando: clicca qui

ARENA ESTIVA // SETTEMBRE 2021
L’Arena Estiva di Gonzaga prosegue con la sua seconda stagione, confermandosi luogo di cultura e di incontro, simbolo di rigenerazione e di ripartenza.
• Grazie ai suoi spazi è in grado di accogliere, in sicurezza, un ampio pubblico;
• è connessa al centro storico di Gonzaga e alle sue attività commerciali;
• conferisce una funzione viva e attrattiva a un luogo in disuso;
• riporta l’arte e la cultura al centro della vita della comunità.


Per consultare la programmazione: clicca qui
Le date e gli orari potrebbero subire variazioni.


FIERA MILLENARIA // EDIZIONE 2021
Dal 4 al 12 Settembre dalle ore 18:00 in poi, presso i padiglioni della Fiera di Gonzaga, si terrà l'edizione 2021 della Fiera Millenaria. 
Domenica 5 e 12 Settembre i cancelli apriranno a partire dalle ore 10:00.
Con stand, eventi ed incontri (tutti nel pieno rispetto della sicurezza di visitatori e lavoratori). La ricca area espositiva, sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna, mette insieme 150 espositori specializzati.


Per maggiori informazioni: clicca qui


TEDESCHI IN CONVENTO // MOSTRA
Presso la Biblioteca si terranno due visite guidate alla raccolta del '900 della città di Gonzaga:
• Venerdì 10 Settembre, ore 18:30
• Mercoledì 29 Settembre, ore 18:00
(10 posti disponibili)

Prenotazione obbligatoria -> per iscriversi contattare la Biblioteca a: biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure chiamando il 0376 58147

Ingresso gratuito

Per vedere la locandina: clicca qui


IN VIAGGIO CON DANTE // LABORATORIO TEATRALE RAGAZZI
Martedì 14 Settembre alle ore 20:30, presso l'Arena Estiva di via Montessori, si terrà la presentazione del laboratorio teatrale dei ragazzi del doposcuola, e non, di Gonzaga.

Ingresso gratuito

Per vedere la locandina: clicca qui 


 FESTIVAL FOTOGRAFIA DIECIXDICI // 6^ EDIZIONE

Dal 17 al 26 Settembre si terrà la rassegna di fotografia contemporanea INVISIBLE.
Mostre, eventi, letture portfolio: per conoscere orari e programmi visitare www.festivaldiecixdieci.it

Ingresso gratuito

GONZAGA'S GOT TALENT // FIERA MILLENARIA
Giovani alla ribalta, spazio ai talenti locali.
L'evento avrà come ospiti:

OUR FAULT, Pop/Rock cover band con tutto ciò che serve per avere un Live Show infuocato!
Voce : Stefano Sammarini
Batteria : Edoardo Colombo
Basso : Raffaele Sala
Chitarra : Giacomo Moretti
Compagnia teatrale "I Croccanti" che nasce dalla volontà di impiegare le passioni per la recitazione, il ballo ed il canto dei componenti.
A cantare saranno:
- Chiara Malagutti,
- Silvia Scarduelli
- Viola Trentini
- Giorgia Spaggiari.

• Sabrin Boulainine, cantante.

Ore 19,00 - Padiglione 6 Area Spettacoli

A cura di Informagiovani Gonzaga e Fiera Millenaria

 


CONFINE. VIAGGIO AL TERMINE DELL'EUROPA // DI KAPKA KASSABOVA
Quando Kapka Kassabova era bambina, il confine tra Bulgaria, Turchia e Grecia era considerato una via di fuga dal blocco di Varsavia migliore rispetto al Muro di Berlino, e così i suoi boschi e le sue montagne erano affollati di militari, spie e fuggiaschi. Kapka ricorda di avere giocato, nelle sue vacanze sul Mar Nero, sulla spiaggia a pochi chilometri dall'imponente barriera elettrificata il cui filo spinato puntava minacciosamente verso l'interno. Oggi questo paesaggio denso di foreste non è più altrettanto militarizzato, ma è ancora un sentiero battuto dai profughi di tragedie lontane, e porta ben visibili le sue molte cicatrici. È qui, in quelli che vengono chiamati i Balcani sud-occidentali, che Kassabova intraprende un viaggio verso le proprie radici e al tempo stesso verso il cuore di un passato secolare fitto di misteri, di sofferenza e di insopprimibile umanità. Scopre una regione plasmata da una successione di violente forze della storia: dalle molte crisi migratorie, dal comunismo, da due guerre mondiali, dall'Impero Ottomano e, prima ancora, da un'ancestrale eredità di miti e di leggende. In un paesaggio dominato da una natura selvaggia, disseminata delle enigmatiche tracce di vicende remote, Kassabova incontra guardie di confine e cercatori di tesori, imprenditori e botanici, guaritori e adepti di riti magici, rifugiati e contrabbandieri: il popolo del confine, un mondo brulicante di storie, di aspettative, di credenze e di conflitti, pervaso da una peculiare energia psichica che sembra scaturire dalla natura stessa.

IL LATO OSCURO DELLA LUNA // DI FABIO GEDA E MARCO MAGNONE
Berlino Ovest, è l'estate dei Mondiali del 1974. Dal tetto di casa di Sven si scorge, al di là del Muro, Berlino Est, lontana e indecifrabile come Chloe, la sfuggente e selvaggia ragazza che Sven conosce per caso, mentre è in giro con gli amici. Lui ha quindici anni e lei quattordici. Un attimo e non se la toglie più dalla testa. Ma Chloe è piena di misteri, proprio come Kurt, il venticinquenne amico di Sven, che per portare al di qua del Muro la ragazza di cui è innamorato è disposto a rischiare ogni cosa. Anche la vita.

ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione