IG Gonzaga Facebook

SABATI DI FIABE E FOGLIE // IL GIARDINO DELLE STAGIONI

• Quando: Sabato 14 Marzo 2026 | ore 10.00
• Dove: Bistrozzi Palidano
• Di cosa si tratta: Laboratori creativi per bambini da 5 a 8 anni e genitori.
• Come partecipare: Evento gratuito su prenotazione → 0376 58147 | biblioteca@comune.gonzaga.mn.it
• A cura di: Biblioteca "F. Messora"

Per maggiori informazioni: clicca qui


TERRE BASSE // FERITE D'EUROPA: LA GUERRA IN BOSNIA

• Quando: Sabato 14 Marzo 2026 | ore 10.00
• Dove: Biblioteca Comunale
• Di cosa si tratta: Srebrenica 1995: memoria di un genocidio. Presentazione del saggio "Lo stupro di massa come arma di guerra" di Cecilia Frignani con Matteo Bursi.
• Come partecipareEvento gratuito su prenotazione → 0376 58147 | biblioteca@comune.gonzaga.mn.it
• A cura di: Comune di Gonzaga, Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico, L'Officina dell'Immaginazione

Per maggiori informazioni: clicca qui


CENTRIFUGA // BOUQUET OF MADNESS

• Quando: Sabato 14 Marzo 2026 | ore 21.00
• Dove: Teatro Comunale
• Di cosa si tratta: Live del podcast "Bouquet of Madness" con Federica Frezza e Martina Peloponnesi.

• Come partecipare: Evento a pagamento con acquisto biglietto  QUI
• A cura di: Comune di Gonzaga


SABATI DI FIABE E FOGLIE // SOSTARE, ESPLORARE, CREARE

• Quando: Sabato 21 Marzo 2026 | ore 10.00 e ore 11.00
• Dove: Biblioteca
• Di cosa si tratta: Laboratori creativi per bambini da 5 a 8 anni e genitori.
• Come partecipare: Evento gratuito su prenotazione → 0376 58147 | biblioteca@comune.gonzaga.mn.it
• A cura di: Biblioteca "F. Messora"

Per maggiori informazioni: clicca qui


FAI VIVERE L'AMBIENTE! 2026 // BONDENO GREEN

• Quando: Sabato 21 Marzo 2026 | ore 14.30
• Dove: Via Bondeno degli Arduini - Bondeno
• Di cosa si tratta: Giornata ecologica di pulizia strade, piazze e parchi e a seguire merenda presso Corte Matilde. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato al 28 Marzo.
• A cura di: Comune di Gonzaga, IC Gonzaga-Pegognaga, Nidi e Scuole dell’Infanzia del territorio, Istituto Tecnico Agrario di Palidano, Pro Loco ProGO, Agesci di Gonzaga, Parrocchie di Gonzaga, Bondeno e Palidano, Polisportiva Palidanese, Protezione Civile di Suzzara, Circolo Laudato Sì, Ass. Bunden in Piasa, Associazione Bonsai, Il Ponte, Diamo Spazio Alle Differenze

La cittadinanza è invitata a partecipare portando un paio di guanti.

FAI VIVERE L'AMBIENTE! 2026 // PALIDAMBIENTE

• Quando: Sabato 11 Aprile 2026 | ore 14.30
• Dove: Oratorio - Palidano
• Di cosa si tratta: Giornata ecologica di pulizia strade, piazze e parchi e a seguire merenda presso Piazza Sordello. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato al 18 Aprile. In contemporanea si svolgerà la “camminata blu”, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.
• A cura di: Comune di Gonzaga, IC Gonzaga-Pegognaga, Nidi e Scuole dell’Infanzia del territorio, Istituto Tecnico Agrario di Palidano, Pro Loco ProGO, Agesci di Gonzaga, Parrocchie di Gonzaga, Bondeno e Palidano, Polisportiva Palidanese, Protezione Civile di Suzzara, Circolo Laudato Sì, Ass. Bunden in Piasa, Associazione Bonsai, Il Ponte, Diamo Spazio Alle Differenze

La cittadinanza è invitata a partecipare portando un paio di guanti.


CENTRIFUGA // FACCIAMO SPAZIO!

• Quando: Sabato 21 Marzo 2026 | ore 17.00
• Dove: Teatro Comunale
• Di cosa si tratta: Incontro con l'astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri, insieme ad Inco.Scienza. 

• Come partecipare: Evento a pagamento con acquisto biglietto  QUI
• A cura di: Comune di Gonzaga


TORRE CIVICA // APERTURA STRAORDINARIA

Quando: Domenica 22 Marzo 2026 | ore 10.30 - 12.30
Dove: Piazza Castello
Di cosa si tratta: Apertura straordinaria della Torre Civica.
A cura di: L'Officina dell'Immaginazione e Giovani Ciceroni

SEMBRA SOLO UN GIOCO // IL MAESTRO
3° INCONTRO

• Quando: Venerdì 13 Marzo 2026 | ore 21.00
• Dove: Teatro Comunale
 Di cosa si tratta: Proiezione film "Il maestro".
• A cura di: ASD Tennis Gonzaga, Polisportiva Gonzaga, Esterno Notte

Per maggiori informazioni: clicca qui


FIERA MILLENARIA // MOSTRA MERCATO "DEL C'ERA UNA VOLTA"

• Quando: Sabato 14 Marzo 2026 | ore 08.30 - 19.00 e Domenica 15 Marzo 2026 | ore 8.30 - 17.00
• Dove: Padiglioni Fiera Millenaria
 Di cosa si tratta: Fiera Nazionale della Mostra Mercato "DEL C’ERA UNA VOLTA".
• A cura di: Circolo Filatelico, Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga, Fiera Millenaria

Per maggiori informazioni: clicca qui


CINEMA GONZAGA // IL MAESTRO

• Quando: Lunedì 16 Marzo 2026 | ore 15.00
• Dove: Teatro Comunale
 Di cosa si tratta: Proiezione film "Il maestro".
• A cura di: Esterno Notte

Per maggiori informazioni: clicca qui


CHI SALVA UNA VITA SALVA IL MONDO INTERO // SOTTO IL CIELO DI GAZA

• Quando: Lunedì 16 Marzo 2026 | ore 21.00
• Dove: Teatro Comunale
 Di cosa si tratta: Incontro con Don Nandino Capovilla, per conoscere ed approfondire la tragedia dei palestinesi a Gaza. Modera Andrea Bertazzoni, docente universitario e collaboratore della Rivista Domino.
• Come partecipare: Evento gratuito con ingresso libero.
• A cura di: Agesci Gonzaga, ANPI Suzzara-Gonzaga-Motteggiana-Pegognaga, Esterno Notte, ACLI Gonzaga, ARCI Margonara Gonzaga, ARCI Casbah Pegognaga, Caritas Gonzaga, Parrocchia Gonzaga, Gruppo accoglienza Gonzaga, Circolo Laudato Si Gonzaga, Solidarietà Educativa Pegognaga

Per maggiori informazioni: clicca qui


CINEMA GONZAGA // I CENTO PASSI

• Quando: Mercoledì 18 Marzo 2026 | ore 21.00
• Dove: Teatro Comunale
 Di cosa si tratta: Proiezione film "I cento passi". In occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
• A cura di: Esterno Notte in collaborazione con Libera Mantova

Per maggiori informazioni: clicca qui


GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

• Quando: Venerdì 20 Marzo 2026 | ore 9.15
• Dove: Ritrovo Scuola Secondaria di I Grado, Gonzaga
• Di cosa si tratta: Un cammino di memoria. Partenza dal piazzale della Scuola Secondaria di I Grado, corteo per le vie del centro, lettura della biografia di Simonetta Lamberti - vittima innocente di mafia - interventi istituzionali, accompagnamento musicale dell'orchestra scolastica, piantumazione simbolica della quercia.
• A cura di: IC Gonzaga - Pegognaga, A.N.P.I. Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, Avviso Pubblico, @mici.net, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comune di Gonzaga

Per maggiori informazioni: clicca qui


CINEMA GONZAGA // NO OTHER CHOICE

• Quando: Venerdì 20 Marzo 2026 | ore 21.00 - Lunedì 23 Marzo | ore 15.00
• Dove: Teatro Comunale
 Di cosa si tratta: Proiezione film "No Other Choice".
• A cura di: Esterno Notte

Per maggiori informazioni: clicca qui


MOSTRA MERCATO "DEL C'ERA UNA VOLTA"

• Quando: Domenica 22 Marzo 2026 | tutto il giorno
• Dove: Piazza Matteotti e vie adiacenti
• Di cosa si tratta: Mercatino dell'antiquariato di Gonzaga.
• A cura di: Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico Gonzaga

Per maggiori informazioni: clicca qui

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2026 // SCADENZA: 8 APRILE 2026, ORE 14.00

Posizione aperte per il Comune di Gonzaga

CODICE SEDE: 164177

♦ BIBLIOTECA

  • Settore: CULTURA,
  • n. volontari: 1,
  • Titolo Progetto: CULTURA E CITTADINANZA ATTIVA NELLE BIBLIOTECHE DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA,
  • CODICE PROG. PTXSU0014225010112NMTX
  • Titolo Programma: VALORIZZARE E PROMUOVERE LE BIBLIOTECHE NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA 2026

♦ TEATRO

  • Settore: CULTURA,
  • n. volontari: 1,
  • Titolo Progetto: PROMOZIONE CULTURALE NEI COMUNI DELLE PROVINCE DI BRESCIA, CREMONA, MANTOVA E PAVIA 2026,
  • CODICE PROG. PTXSU0014225010096NMTX
  • Titolo Programma: ALLA SCOPERTA DEI SAPERI DEI TESORI E DEI MUSEI NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA

♦ INFORMAGIOVANI

  • Settore: EDUCAZIONE,
  • n. volontari: 2,
  • Titolo Progetto: SCU NEI SERVIZI INFORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER I GIOVANI,
  • CODICE PROG. PTXSU0014225010150NMTX
  • Titolo Programma: LA COMUNITÀ SIAMO NOI: SCU NEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI DEI COMUNI DELLA LOMBARDIA


Requisiti

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per partecipare

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 Aprile 2026.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno di servizio di circa 25 ore settimanali con un contributo economico mensile pari a euro 519,47.

Maggiori informazioni: QUI


CORSI IN CORSO // PRIMAVERA 2026

• Quando: A partire da Febbraio 2026
• Dove: Bibblioteca Comunale
 Di cosa si tratta:

♦ INGLESE - ADVANCED
Corso
 avanzato per adulti | il sabato | 10 incontri | ore 16.30 | € 130 + € 10 tessera associativa

♦ TEDESCO - INTRODUZIONE ALLA LINGUA TEDESCA
Corso
 base per adulti | il sabato | 6 incontri | ore 10.00 | € 120 + € 10 tessera associativa

♦ POESIA CREATIVA
Workshop +12
 | il martedì | 10 incontri | ore 16.30 | € 18 (a lezione) + € 10 tessera associativa

Workshop +18 | il giovedì | 10 incontri | ore 16.30 | € 18 (a lezione) + € 10 tessera associativa

♦ FOTOGRAFIA NATURALISTICA E PAESAGGISTICA
Workshop pratico | dall'11 Aprile | 3 uscite | orario da concordare | € 30 (a lezione) + € 10 tessera associativa

♦ FOTOGRAFIA RITRATTISTICA
Corso base | dal 4 Maggio | il lunedì | 10 incontri + 1 mattinata pratica di street | ore 21.00 | € 120 + € 10 tessera associativa

• A cura di: L'Officina dell'Immaginazione

Per maggiori informazioni: invia un whatsapp al numero 344 0795215 oppure una mail a informagiovani.gonzaga@gmail.com

I CORSI PARTIRANNO AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI PARTECIPANTI - GLI ISCRITTI VERRANNO AVVISATI DELLA PARTENZA DEL CORSO


RIMANI AGGIORNATO // RETE INFORMAGIOVANI MANTOVANA

Visita il sito della Rete Informagiovani Mantovana > www.informagiovani.mn.it
Potrai trovare aggiornamenti su:

• News
 Offerte di lavoro

Concorsi
 Corsi
• Annunci Bacheca

 

È presente anche l'archivio delle Newsletter InformaGonzaga > QUI

LA RACCOLTA DEL '900 // CITTÀ DI GONZAGA

UNA FIERA FANTASTICA

Quando: Tutto l'anno
Dove: Ex convento di S. Maria
Di cosa si tratta: Collezione di opere d'arte pittorica dell'artista Nani Tedeschi
Come partecipare: La collezione sarà visitabile durante gli orari d'apertura della Biblioteca Comunale "F. Messora", chiedendo al personale

Per maggiori informazioni: clicca qui


MOSTRA FOTOGRAFICA

PASSACÖR

Quando: Tutto l'anno
Dove: Torre Civica
Di cosa si tratta: Lavoro di documentazione dell'Oltrepò Mantovano eseguito dal fotografo americano Aaron Schuman nel 2024, nell'ambito dell'8° edizione del Festival di Fotografia Contemporanea Diecixdieci
Come partecipare: La mostra sarà visitabile durante le aperture straordinarie della Torre Civica e su richiesta
A cura di: L'Officina dell'Immaginazione

Per maggiori informazioni: clicca qui

VIA DELLE STREGHE // DI MARILÙ OLIVA

Quattro donne: Zulmira, la «maga» del quartiere, Serena, appassionata di kung fu e fidanzata con un poliziotto, Magalie, docente universitaria con un passato tormentato, e Iside, brillante informatica confinata su una sedia a rotelle. Quattro normali vicine di casa di un vicolo nel centro di Bologna, che si ritrovano la sera in salotto per torta, tisane e chiacchiere. Solo che quei convegni sono più simili a moderni sabba, in cui progettano quella che chiamano «magia nera». Ovvero omicidi: la vendetta per efferati femminicidi i cui autori l’hanno fatta franca, sgusciando tra le maglie della legge, come è successo all’ex fidanzato assassino della sorella di Serena. Pur con qualche dubbio, le quattro «streghe» si sentono dalla parte della giustizia. Ma la violenza prende sempre la mano e il caso è un ingrediente pericoloso, capace di infilarsi anche in una pozione preparata con cura. Tra un amore tossico che ritorna dal passato e un giovane corteggiatore troppo curioso, un presunto tesoro nascosto e un’incursione azzardata nel deep web, la situazione diventa presto molto pericolosa. Tanto da mettere a rischio un piano, un’amicizia e più di una vita. Per che cosa siamo disposte a uccidere? È la domanda che corre attraverso questa storia nera, avvincente e contemporanea, mentre le quattro formidabili protagoniste, determinate quanto fallibili, si muovono sul ghiaccio sottile che separa il senso della giustizia dalla vertigine dell’arbitrio. Mettendo a nudo l’anima stessa del nostro tempo.

 


LO STUPRO DI MASSA COME ARMA DI GUERRA // DI CECILIA FRIGNANI

Da sempre gli uomini violentano le donne, in particolare quando fanno la guerra, atavica attività maschile, in occasione della quale il corpo femminile diventa terra di conquista. Oggi, lo stupro su larga scala è considerato un crimine contro l’umanità e in questo libro ripercorreremo il lungo percorso che ha condotto la famiglia umana a fare i conti con una violenza tanto cruda. Partiremo da una ricostruzione storico-filosofica per cogliere l’origine latente della violenza di genere, guardando ad Aristotele e Galeno, ma anche alle teorie sulla nascita dell’agricoltura, osservando come nell’antichità la donna fosse considerata un bene a disposizione dell’uomo, un bene che in guerra può (e deve) essere razziato. Con il tempo, lo stupro da effetto collaterale è diventato un’arma vera e propria; a tal proposito esamineremo quanto sul finire del Novecento è accaduto in ex-Jugoslavia e in Ruanda, tristi vicende da cui però ha mosso i primi passi la giustizia internazionale. Concluderemo con un’esame sull’attualità della disparità di genere nel mondo, offrendo anche spunti di speranza.
Cecilia Frignani ci parlerà del suo libro al'interno dell'incontro in programma sabato 14 marzo alle ore 10, Srebrenica 1995: memoria di un genocidio (terre_basse | conferenza, lezioni, corsi).
 
Torna su
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione