IG Gonzaga Facebook

FIERA MILLENARIA // EDIZIONE 2022

Quando: Dal 3 all'11 Settembre 2022 | 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10 Settembre, dalle 18.00 alle 24.00 | 4, 11 Settembre dalle 10.00 alle 24.00
Dove: Padiglioni Fiera Millenaria
Di cosa si tratta: Area espositiva, di oltre 50.000 mq, con circa 150 espositori specializzati nella cultura del buon cibo e la valorizzazione dell'eccellenza agricola/agroalimentare italiana. Eventi, spettacoli, degustazioni e convegni
A cura di: Fiera Millenaria

Per vedere il programma completo: clicca qui


CELEBRAZIONE S.MESSA // FIERA MILLENARIA

• Quando: Giovedì 8 Settembre 2022 | ore 9.30
• Dove: Padiglione 0, Fiera Millenaria
• Di cosa si tratta: celebrazione della S.Messa, in ricordo del legame tra la Fiera e la Madonna dei Miracoli, dato che proprio intorno al convento è nata la Fiera.
• A cura di: Centro Studi Chiesa Matildica

PRESENTAZIONE // ALMANACCO GONZAGHESE 2023

• Quando: Giovedì 8 Settembre 2022 | ore 11.00
• Dove: Padiglione 0, Fiera Millenaria
• Di cosa si tratta: Presentazione dell’Almanacco Gonzaghese 2023, dedicato alla Flora della letteratura Virgiliana ancora presente nel nostro territorio: tema affrontato dal punto di vista  letterario e scientifico dai nostri concittadini Prof. Mauro Lasagna e Prof. Andrea Truzzi. A seguire: aperitivo offerto dalla Cantina di Gonzaga e dal Forno Non solo pane di Bondeno.
• A cura di: Centro Studi Chiesa Matildica

Per maggiori informazioni: clicca qui


LE NUOVE DE.CO. // FIERA MILLENARIA 

• Quando: Giovedì 8 Settembre 2022 | ore 20.30
• Dove: Padiglione 2 - Ristorante Didattico, Fiera Millenaria
• Di cosa si tratta: Presentazioni delle delle nuove De.Co. di Gonzaga: il Lambrusco Salamino Gonzaghese e il Brevr' in vin con Lambrusco.
• A cura di: Amministrzione Comunale

FIERA MILLENARIA // BOOK CROSSING 

QuandoDal 3 all'11 Settembre 2022 | ore 18.30
Dove: Padiglione 2, Fiera Millenaria
Di cosa si tratta: Punto dedicato alle letture Young Adult, donate da ragazzi, tra i 14 e i 29 anni. Saranno esposti nel Pad.2 e potranno essere presi, gratuitamente, dai giovani della stessa età
A cura di: Biblioteca e Fiera Millenaria


FESTIVALETTERATURA // EDIZIONE 2022

Quando: Dal 7 all'11 Settembre 2022
Dove: Mantova
Di cosa si tratta: Cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un'indimenticabile atmosfera di festa
A cura di: Mantova Festival Internazionali

PASOLINI/DE SADE // SCENE DI UN VIAGGIO MANTOVANO

Quando: Sabato 10 Settembre 2022 | partenza ore 8.30
Di cosa si tratta: Evento 134. Visita ai luoghi che hanno ospitato i set mantovani di "Salò o le 120 giornate di Sodoma". Durante il tour nei Comuni interessati, si farà tappa anche a Gonzaga, per visitare la mostra "Fotografie di Arrigo Davoli sul set di Salò o le 120 giornate di Sodoma", allestista presso la Biblioteca "F. Messora"
• A cura diMantova Festival Internazionali


Per vedere il programma comlpeto: clicca qui
Per vedere il programma dell'evento 134: clicca qui

COMUNICAZIONE PER GLI UTENTI // CHIUSURA PER SANTO PATRONO

Mercoledì 8 Settembre la Biblioteca, l'Informagiovani e l'Ufficio Teatro rimarranno chiusi in occasione del Santo Patrono di Gonzaga.

Per vedere la locandina: clicca qui

FIERA MILLENARIA // GIOCHI

Quando: Dal 8 all'11 Settembre 2022 | ore 21.00 
Dove: Padiglione 2, Fiera Millenaria
Di cosa si tratta: Famiglia Ludica propone 4 serate di gioco da tavolo a tema aperte a tutti:
- 8/09 I regni della magia
- 9/09 Serata escape room
- 10/09 Natura, cibo e animali
- 11/09 Arrivano i mostri
A cura di: Famiglia Ludica, Informagiovani e Fiera Millenaria

Per vedere la locandina: clicca qui

FIERA MILLENARIA // MUSICA

• Quando: 11 Settembre 2022 | ore 18.00
• Dove: Padiglione 0, Fiera Millenaria 
• Di cosa si tratta: Esibizione live di giovani talenti del territorio
• A cura di: Informagiovani e Fiera Millenaria


CALL VOLONTARI // DIECIXDIECI FESTIVAL FOTOGRAFIA

Siamo alla ricerca di volontari che ci aiutino a realizzare la 7^ Edizione del Festival di Fotografia Contemporanea DIECIXDIECI !
In base alla propria disponibilità, i volontari potranno affiancare lo staff sia nell’allestimento/disallestimento delle mostre, che durante il Festival: nelle attività di info point, presidio alle sedi espositive, accoglienza del pubblico e degli ospiti, documentazione foto/video dell’evento

Vuoi essere dei nostri? Candidati sul sito cliccando qui

UNA STANZA PER ADA // DI SHARON DODUA OTOO

Quattro donne di nome Ada vivono in epoche diverse. La prima è cresciuta nel Ghana del XV secolo, piange la morte del suo bambino ma non riuscirà a seppellirlo. La seconda è la prima programmatrice della storia, è nobile e privilegiata, ma questo non basterà a fermare la gelosia del marito quando la scopre in compagnia dell'amante, Charles Dickens. La terza è detenuta nel campo di concentramento di Mittelbau-Dora, nel 1945, dove è costretta a prostituirsi per le guardie naziste e i prigionieri. La quarta Ada è una giovane londinese appena arrivata a Berlino, è Nera, e tra mille difficoltà cerca una casa per sé e per la bambina che darà alla luce. I destini di queste quattro donne sono legati da un oggetto speciale, un braccialetto prezioso che ogni uomo sulla loro strada tenta di sottrargli. Le loro storie formano il racconto di un'unica Ada, alla ricerca di una "stanza tutta per sé" dove vivere senza discriminazioni e violenza. Sharon Dodua Otoo ci offre un romanzo tumultuoso che spazia tra luoghi e mondi diversi, raccontando la storia di una donna che è tutte le donne; e ci conduce in un viaggio che sin dall'inizio dei tempi segna la strada per conquistare la libertà, per preservare la luce del genio e la dolcezza dell'amore.


LA BUCA // DI HIROKO OYAMADA

Il frastuono delle cicale copre ogni altro rumore quando Asa si avventura lungo la sponda del fiume che costeggia la casa di Tomiko, sua suocera. In lontananza, si odono le grida allegre di un bambino, qua e là vecchie riviste e lattine vuote si confondono nel verde cupo della vegetazione. Asa si è svegliata poco prima delle sei, ha preparato la colazione e il bentō, il cestino del pranzo, per Muneaki, suo marito, lo ha salutato, è andata a fare la spesa, si è dedicata alle pulizie e nel pomeriggio è uscita per sbrigare una commissione per conto di Tomiko. Dal giorno in cui suo marito è stato spedito per lavoro in quella sperduta area di provincia di cui è originario, e lei lo ha seguito rinunciando alla sua misera retribuzione di lavoratrice a contratto, questa è la sua nuova vita. L'aria è greve e soffocante e l'acqua scura del fiume brilla davanti ai suoi occhi. Asa solleva lo sguardo e, a qualche metro di distanza, scorge un animale nero. Il dorso è grosso e massiccio, le zampe pelose e robuste, la coda lunga un po' ricurva, il corpo interamente ricoperto da una folta e ispida pelliccia. Un cane? Una donnola? Un cinghiale? In realtà, sembra una creatura non appartenente ad alcuna specie conosciuta. Una creatura, inoltre, abituata alla presenza umana, dato che procede tranquillamente senza curarsi di essere seguita. Quando la sua coda nera si infila sinuosa in un cespuglio, Asa affretta il passo per scoprire con sgomento che sotto i suoi piedi non c'è piú nulla. Un balzo, e si ritrova caduta in una buca profonda, dritta e in piedi, senza perdere l'equilibrio... Cosí, in un paesaggio pieno di personaggi eccentrici e creature non identificabili, ha inizio la prima di una serie di esperienze stranianti per Asa, giovane donna giapponese del nuovo millennio, alla ricerca del suo ruolo nel mondo. Romanzo vincitore del Premio Akutagawa, il piú importante premio letterario giapponese ottenuto in passato da Mieko Kawakami e Kenzaburō Ōe, La buca fa parte a pieno titolo della «nuova epoca d'oro della letteratura giapponese» in cui, secondo il Japan Times, «la letteratura si è fatta piú delicata, piú diretta, non piú appannaggio dell'élite che ha frequentato l'Università di Tokyo. Abbraccia piú donne, minoranze e voci meno privilegiate. Genera opere di valore sociale e di profonda rivisitazione della vita moderna».

SPECIALE COVID-19 // QUARTA DOSE

- Hai più di 80 anni?
- Sei una persona fragile con più di 60 anni?
- Sei una persona trapiantata o immunocompromessa?
- Se non ci hai ancora pensato, proteggiti subito! Puoi prenotare la tua vaccinazione anti COVID-19 sul portale di Regione Lombardia.

Per informazioni rivolgiti al tuo Medico di Famiglia o alla tua Farmacia di fiducia.

Per accedere alle prenotazione online: clicca qui


PRESENTAZIONE SPORTELLO TELEMATICOPOLIFUNZIONALE

• Quando: Sabato 10 Settembre 2022 | ore 10.30
• Dove: Sala Convegni, Fiera Millenaria
• Di cosa si tratta: In occasione della Fiera Millenaria sarà presentato alla cittadinanza nuovo servizio Sportello Telematico Polifunzionale.
• A cura di: Comune di Gonzaga

Per maggiori informazioni: clicca qui
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione