IG Gonzaga Facebook

MOSTRA PASOLINI // IO SONO UNA FORZA DEL PASSATO

POESIA // IN FORMA DI (P)ROSA
• Quando: Mercoledì 10 Agosto 2022 | ore 21.00
• DoveBiblioteca Comunale "F. Messora"
• Di cosa si tratta: Incontro con Claudio Fraccari, si parlerà di Pasolini letterato e polemista 

Orari mostra: La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 Agosto
- sabato e domenica -> 10.00 - 12.30 | 16.30 - 19.00
- nei giorni infrasettimanali -> orari d'apertura Biblioteca

• A cura di: L'Officina dell'Immaginazione, con il patrocinio del Comune di Gonzaga, con il contributo del Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico, in collaborazione con il Circolo culturale I. Bonomi, Biblioteca, Ass. Esterno Notte, Ass. Culturale Musmeci, Festival DieciXDieci, Mikro Radio e FotoFabbrica

Per maggiori informazioni: clicca qui

FIERA MILLENARIA // BOOK CROSSING CORNER

La passione per la lettura non finisce mai...

Alla #Millenaria22, in collaborazione con la Biblioteca "F. Messora", l'Informagiovani di Gonzaga e il Comune di Gonzaga, arriva il Book Crossing Corner dedicato ai libri per ragazzi.
Porta i tuoi libri, che hai già letto, in Biblioteca e saranno utilizzati per allestire uno spazio dedicato in Fiera Millenaria, attraverso il quale potranno trovare nuovi appassionati lettori!

Per maggiori informazioni: clicca qui o contatta la Biblioteca al 0376 58147 o manda una mail a biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

FIERA MILLENARIA // MILLENARIA MUSIC CONTEST

Hai tra i 14 e i 25 anni e la musica è la tua passione?
Suoni in una band e ti piacerebbe esibirti live?

Fiera Millenaria vuole darti uno spazio per farti conoscere!

Dirai, ma quando e dove?

Domenica 11 Settembre nel Padiglione 0, alle ore 18.00
Sì...proprio durante la storica Fiera Millenaria di Gonzaga!

Ed ora penserai, ma in che modo?! Sarà allestito un palco dove potrai mostrare tutto il tuo talento ed infiammare il pubblico per circa 20/30 minuti.
Ci stai? Allora manda la tua candidatura a informagiovani.gonzaga@gmail.com o contattaci, anche con un whatsapp, al 344 0795215

P.s. Non farti "ingannare" dal titolo, NON è una competizione ma solo un'opportunità per esibirti da solo o con i tuoi amici!

Per maggiori informazioni: clicca qui


CHIUSURA ESTIVA // INFORMAGIOVANI & BIBLIOTECA

Si avvisa la gentile utenza che l'Ufficio Informagiovani e la Biblioteca Comunale "F. Messora" rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 13 al 17 Agosto (compresi)

Buone vacanze a tutti!

CORSI IN CORSO 2022 // ESTATE JUNIOR

#1 #2 #3 #4 #5 #6 #7 #8 #9
Nove nuove proposte dedicate a bambini e ragazzi per tornare a socializzare, divertirsi insieme e, perchè no, anche ripassare!


Per vedere la brochure: clicca qui
Per visitare il sito IG: clicca qui

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Informagiovani:
Viale Fiera Millenaria, n° 64 - 46024 Gonzaga | Tel: 0376 588290 | Cell/Whatsapp: 344 0795215 | informagiovani.gonzaga@gmail.com

I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA MORISAKI // DI SATOSHI YAGISAWA

Jinbōchō, Tōkyō. Il quartiere delle librerie e delle case editrici, paradiso dei lettori. Un angolo tranquillo e fuori dal tempo, a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni. File e file di vetrine stipate all'inverosimile di libri, nuovi o di seconda mano. Non tutti lo conoscono, più attratti da Ginza o dalle mille luci di Shibuya. Di sicuro Tatako - venticinquenne dalla vita piuttosto incolore - non lo frequenta assiduamente. Eppure è qui che si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni. Un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza al piano superiore adibita a magazzino. È il regno di Satoru, l'eccentrico zio di Tatako. Entusiasta e un po' squinternato, dedica la sua vita ai libri e alla Morisaki, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato. L'opposto di Tatako, che non esce di casa da quando l'uomo di cui era innamorata le ha detto di voler sposare un'altra. È Satoru a lanciarle un'ancora di salvezza, offrendole di trasferirsi al primo piano della libreria. Proprio lei che non è certo una forte lettrice, si trova di colpo a vivere in mezzo a torri pericolanti di libri e minacciosi clienti che continuano a farle domande e a citarle scrittori ignoti. Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con un timido sconosciuto e rivelazioni sulla storia d'amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.

MOR. STORIA PER LE MIE MADRI // DI SARA GARAGNANI

Mor è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l’autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. La violenza psicologica e talvolta fisica si propaga, generando depressione, dipendenze, manie di perfezionismo, ossessioni, ricatti, segreti… anche a distanza di generazioni. In lingua svedese “mor” significa madre, “mormor” (madre di madre) nonna e così via: è la parola stessa a suggerire una ricorsività. Sara Garagnani racconta questa ereditarietà ripercorrendo la storia della sua famiglia, dalla nonna Inger alla madre Annette fino a se stessa, in un ciclo di emancipazione e ricaduta tratteggiato con lucidità ma anche con sincero affetto. Con costante inventiva visiva, puntuale e mai fredda, l’autrice ci regala un racconto che è a un tempo analitico e intimo, riflessivo e passionale, dolce e amarissimo. Una storia che ci permette di guardare le ferite familiari sotto una luce nuova, e con un obiettivo diverso: Mor non è la storia “delle mie madri” ma “per le mie madri”. Mor è una dichiarazione di amore e un gesto di riconciliazione, la scelta decisa a interrompere una linea di dolore e violenza, perché «quello che subiamo, e che non elaboriamo, lo infliggeremo, o al limite lo asseconderemo». (Dalla postfazione di Maura Gancitano)

SPECIALE COVID-19 // QUARTA DOSE

- Hai più di 80 anni?
- Sei una persona fragile con più di 60 anni?
- Sei una persona trapiantata o immunocompromessa?
- Se non ci hai ancora pensato, proteggiti subito! Puoi prenotare la tua vaccinazione anti COVID-19 sul portale di Regione Lombardia.

Per informazioni rivolgiti al tuo Medico di Famiglia o alla tua Farmacia di fiducia.

Per accedere alle prenotazione online: clicca qui


ORDINANZA SINDACALE // N.64 del 27/06/2022

Risparmio idrico e limitazioni per l'utilizzo dell'acqua potabile. Il Sindaco ha emesso ordinanza a tutta la cittadinanza su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza, disponendo il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:
l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati privati e pubblici, fatta eccezione per l’irrigazione di alberi e specie arboree ed arbustive che devono essere preservati, la cui sospensione comporti danni irreversibili e in ogni caso dovrà essere ridotta al minimo possibile la frequenza dell’innaffiatura;
- il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
- il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi;
- il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua;
- tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.

Per maggiori informazioni: clicca qui
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione