IG Ostiglia Facebook

 

  INFORMAGIOVANI OSTIGLIA

Piazza Cornelio n.2 Palazzo Foglia Primo Piano - Ostiglia (MN) 
email ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it  || whatsapp 342/5195240 

fb Informagiovani di Ostiglia || Linkedin informagiovani ostiglia
instagram ig_ostiglia  ||  web  www.informagiovani.mn.it/ostiglia

 

ORARI DI APERTURA INVERNALI

martedi 9.30-12.30
mercoledi 16.00-20.00
giovedi 9.30-12.30
venerdi 15.00-18.00

L'UFFICIO E' APERTO AL PUBBLICO con qualche piccola regola:

  • E' obbligatoria la prenotazione.
  • L'accesso ai locali è consentito a una persona per volta, con l’obbligo di indossare la mascherina, misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani.
  • Agli utenti sarà consentito di sostare nei locali solo il tempo necessario per le operazioni concordate, ma non potranno utilizzare le postazioni fisse dei computer.
  • Si prega di disdire l'appuntamento in caso di sintomi influenzali e febbre oltre i 37.5°.

 


OFFERTE DI LAVORO

Ti ricordiamo che non devono essere inviati CV all'Informagiovani.

Per conoscere i dettagli delle offerte di lavoro:

  • rispondi a questa mail
  • contattaci telefonicamente allo 0386/300292 nei nostri orari di apertura al pubblico
  • contattaci via whatsapp (342/5195240)

 

PROVINCIA DI MANTOVA

OSTIGLIA: OPERATORE MACCHINE UTENSILI (anche junior) con ottima capacità di lettura disegno tecnico, ottima manualità, dinamicità, disponibilità a straordinari

OSTIGLIA: PROGRAMMATORE CNC con diploma tecnico, esperienza, ottima conoscenza del disegno tecnico, residenza a max 50 km dalla sede di lavoro, voglia di imparare e crescere

OSTIGLIA: OPERATORE FRESE CNC con ottima conoscenza del disegno tecnico, voglia di crescere, responsabilità sul posto di lavoro. costituisce un plus la capacità di programmazione a bordo macchina.

OSTIGLIA: CARPENTIERE per lavorazioni di carpenteria pesante con utilizzo di saldature robotizzate, con esperienza di almeno 3 anni in mansione analoga, ottima conoscenza della tecnica di saldatura a filo e a tig, conoscenza del disegno di carpenteria, uso strumenti di misura (micrometro, calibro..).

OSTIGLIA: SALDATORE A FILO CONTINUO con Esperienza pregressa nella mansione. 

OSTIGLIA: ADDETTO CONTROLLO QUALITA' Possesso di un titolo di studio, qualifica o diploma, di indirizzo tecnico, Capacità di lettura del disegno tecnico, Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti per il controllo qualità, Buona capacità di utilizzo del PC, Conoscenza base della lingua inglese.

OSTIGLIA: MAGAZZINIERI Patentino per la conduzione di carrelli elevatori in corso di validità, Buon utilizzo del palmare, Buone doti di team working, serietà e voglia di mettersi in gioco.

OSTIGLIA: ADDETTO/A MARKETING Conoscenza molto buona della lingua inglese, Metodo e organizzazione nel lavoro, Mentalità analitica con alto senso di ingaggio, Discrezione e riservatezza, Interesse al lavoro in un team internazionale, innovativo e dalla mentalità aperta e curiosa.

OSTIGLIA: RESPONSABILE UFFICIO MARKETING Buona conoscenza della lingua inglese, Metodo di lavoro strutturato, Pensiero analitico, Dedizione, affidabilità e discrezione, Capacità di lavorare in maniera efficiente, Entusiasmo e predisposizione a lavorare in un team internazionale – personalità innovativa, creativa e mentalità aperta.

BORGO MANTOVANO: ADDETTO/A MACCHINE AUTOMATICHE 

BORGO MANTOVANO, REVERE: AGRONOMO per attività di ufficio, espletamentopratiche motorizzazione, buoni Pac, contributi... con titolo di studio in campo agrario (diploma/laurea); utilizzo outlook, pacchetto office (word/excel); dinamicità; serietà; scrupolosità; capacità di gestione di più cose contemporaneamente; buone doti comunicative e relazionali; orientamento al cliente; elevato senso dell'urgenza; propensione al lavoro in team

BORGO MANTOVANO, VILLA POMA: MANUTENTORI MACCHINE DI FORMATURA DEL VETRO. La risorsa lavorerà all’interno dell’officina meccanica e si occuperà della manutenzione delle macchine di formatura del vetro, con l’obiettivo di garantire la continuità produttiva secondo gli standard qualitativi e di sicurezza. Requisiti: persone motivate e determinate ad entrare in un ambiente sfidante; Titolo di studio Diploma tecnico Disponibilità - Conoscenze Linguistiche Non necessarie; Conoscenza base pacchetto Office; Preferibile esperienza in manutenzione meccanica

BORGO MANTOVANO, VILLA POMA: OPERATORI MACCHINE DI FORMATURA DEL VETRO. La risorsa lavorerà nel reparto di formatura del vetro in cui si occuperà di diverse attività finalizzate a garantire la corretta prosecuzione della produzione, inoltre dovrà eseguire interventi volti a correggere i difetti e le problematiche del vetro. Requisiti: persone motivate e determinate ad entrare in un ambiente sfidante; Titolo di studio Diploma Disponibilità Richiesta disponibilità a turni su ciclo continuo Conoscenze Linguistiche Non necessarie - Conoscenza base pacchetto Office - Anche prima esperienza

BORGO MANTOVANO, VILLA POMA: ADDETTO/A PAGHE E CONTRIBUTI per elaborazione dei cedolini e relativi adempimenti contributivi; gestione adempimenti annuali concernenti la gestione del personale dipendente e degli adempimenti periodici; gestione pratiche di assunzione, trasformazione e cessazione di rapporti di lavoro; elaborazione libro unico dipendenti e collaboratori; elaborazione comunicazioni online con centri impiego, enti di previdenza; consulenza ai clienti; predisposizione budget; adempimenti fiscali imu tasi 730; altri adempimenti legati alla mansione, età max 45 anni; disponibilità turni, lavoro sabato e spostamenti; conoscenza pacchetto office, posta elettronica e software teamsystem; padronanza di elaborazione paghe di almeno 4 anni.

BAGNOLO SAN VITO: MONTATORE ELETTROMECCANICO Esperienza pregressa nella mansione, Preferibile il possesso di diploma tecnico area meccanica e/o elettromeccanica, Buona conoscenza del disegno tecnico (elettrico e meccanico).

BAGNOLO SAN VITO: CARPENTIERE MECCANICO Esperienza pregressa nella mansione, preferibilmente in aziende di carpenteria pesante, Conoscenza della saldatura a filo, Buona lettura del disegno tecnico -Ottimo utilizzo dei principali strumenti da officina.

BAGNOLO SAN VITO: AUTISTA ADDETTO ALLA RACCOLTA RIFIUTI, PATENTE B 

BAGNOLO SAN VITO: ADDETTO CAMPAGNA / IMPIANTO BIOGAS. Mansione: principalmente coltivazioni agricole e alimentazione impianto biogas; supporto in gestione allevamento suini; manutenzioni varie in base alle necessità. Requisiti: 20/40 anni; titolo di studio indifferente, preferibilmente inerente il settore; buone conoscenze informatiche; italiano ottimo, inglese di base; disponibilità lavoro sabato e festivi e orari flessibili secondo necessità aziendali; predisposizione al lavoro di gruppo e all'apprendimento; buona manualità e senso pratico

BORGO VIRGILIO O CANNETO SULL'OGLIO (molte attività svolte in smart working): PROGRAMMATORE PHP, Tirocinio per programmazione php su stack lamp, con diploma o laurea; conoscenze ms office; php; apache; mysql; html

BORGO VIRGILIO, MANTOVA: EDUCATORE (APPOGGIO SCOLASTICO) Preferibilmente Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione o in fase di conseguimento; disponibilità lavoro sabato e mezzo proprio per gli spostamenti; Preferibilmente esperienza pregressa in ambito educativo (disabilità minori o adulti).

CASTEL D'ARIO: MECCANICO MOTORISTA (N. 2) con esperienza nel mondo assemblaggio macchine agricole oppure macchine movimento terra oppure macchine per l’edilizia, automotive, muletti, etc. in genere sistemi automotori dotati di impianti aria, olio, acqua, e con motori termici e trasmissioni meccaniche; esperienza pregressa di almeno 6 mesi e la conoscenza del funzionamento di un motore per poterlo smontare e riparare; 20/50 anni; diploma tecnico / professionale; Italiano parlato e scritto.

CASTEL D'ARIO E CURTATONE: TECNICO ASSISTENZA CALDAIE E CLIMATIZZATORI Diploma tecnico; preferibile minima esperienza nella mansione.

CASTEL D'ARIO: INGEGNERE MECCANICO Minima esperienza in disegno/progettazione meccanica.

VICINANZE CURTATONE: ELETTRICISTI 

VICINANZE CURTATONE: STAGE UFFICIO COMMERCIALE ESTERO Ottima conoscenza lingua inglese e seconda lingua tra francese e spagnolo.

CURTATONE: GEOMETRA, ANCHE PRIMA ESPERIENZA. Mansione: seguire i cantieri; controllo personale dipendente; contabilità cantieri; misure; preventivazioni. Requisiti: 20/30 anni; titolo geometra; con conoscenze informatiche; volontà di imparare; dinamicità.

CURTATONE: DISEGNATORE ELETTRICO con diploma indirizzo elettrico.

CURTATONE: HR SPECIALIST IN STAGE, organizzata, dinamica, comunicativa e determinata, che non si spaventi di fronte agli imprevisti, ai ritmi incalzanti e alle sfide quotidiane offerti dal nostro settore. Sarà ritenuto requisito preferenziale il possesso di laurea in materie economiche o umanistiche.

GONZAGA: ELETTRICISTA, Tirocinio 

GONZAGA: IDRAULICO, Tirocinio 

GONZAGA: IMPIEGATA/O ADDETTA/O ALLE PAGHE - PREFERIBILMENTE ESPERTA/O per amministrazione del personale in generale (inserimento ore mensil; elaborazione buste paga e adempimenti mensili; adempimenti annuali; pratiche collocamento). Requisiti: 20/50 anni; diploma ragioneria/laurea economia o affini; buona conoscenza outlook pacchetto office; esperienza e autonomia operativa nella gestione degli adempimenti in materia di lavoro; preferenza conoscenza del gestionale zucchetti.

MANTOVA: 10 ADDETTI AL MAGAZZINO E PICKING possesso dell’attestato per la conduzione del carrello elevatore in corso di validità.

MANTOVA: RESPONSABILE UFFICIO TECNICO titolo di studio ad indirizzo Meccanico/Meccatronico ed esperienza di almeno due anni in progettazione.

MANTOVA: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A Richiesto diploma ad indirizzo tecnico/economico, precisione, provenienza da aziende di medie dimensioni in cui ha svolto un ruolo amministrativo, ottima conoscenza pacchetto Office.

MANTOVA: ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE JUNIOR  neolaureato in scienze della comunicazione, marketing, o affini. Molto gradita eventuale breve esperienza in attività simili. Richiesta ottima attitudine e dimestichezza nell'utilizzo di applicativi di editing. Il candidato ideale è creativo e propositivo, di facile relazione e nutre un forte interesse per la comunicazione; è flessibile e ambisce a mettersi in gioco in un ruolo dinamico e con possibilità di crescita.

MANTOVA: GRAFICO e WEB DESIGNER. Requisiti: 18/35 anni; Lingua inglese; Conoscenze informatiche Ottime; Esperienze Professionali Non necessarie.

MANTOVA: ADDETTO ASSICURAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO per gestione delle polizze agevolate grandine, avversità atmosferiche, messa in copertura e generazione relativi certificati. Polizze straordinarie (rc aziendale, incendio e furto, mezzi agricoli ecc) con relativa messa in copertura, emissione di certificati; gestione amministrativa (registrazione incassi, versamenti e quadratura di cassa) e gestione dei sinistri e relativi indennizzi. Requisiti: figura preferibilmente già in regola con i requisiti di formazione ivass ed iscrizione al Rui

MANTOVA: ASSISTENTE RESPONSABILE SICUREZZA IN CANTIERE età 25/40 anni; Diploma di Geometra, Laurea Ingegneria e /o Architettura, Lauree triennali Ingegneria e/o architettura; Disponibilità Mezzo proprio (nel caso debba essere utilizzato per l’esercizio dell’attività); inglese base; Office, internet; La persona sarà formata/informata e istruita dal personale qualificato presente in sito con la possibilità di acquisire esperienza e attestati legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

MANTOVA: SVILUPPATORE FULL STACK. Mansione: sviluppare in team o in autonomia progetti improntati alla realizzazione di siti internet ed applicativi desktop e web based, sviluppo di web app; assistenza e teleassistenze del software realizzato per il cliente. Requisiti: max 40 anni; laurea; ottima conoscenza di html, css, javascript, php, sql, mysql, apache web server, git, buona padronanza di windows, mac os x, linux (ubuntu). Valore aggiunto: web design, padronanza strumenti grafici (photoshop, illustrator); conoscenza java; preferibile con esperienza.

MANTOVA: ADDETTO ATTIVITA' STRADALE. La risorsa inserita all’interno di una squadra di lavoratori si occuperà di realizzazione e posa di segnaletica stradale quali cartelli e guard rail, Preferibile pregressa esperienza nell’ambito, Patente C, Disponibilità a lavorare all’aperto.

MANTOVA: 5 CARRELLISTI uso del carrello elevatore, patentino in corso di validità, Pregressa esperienza nel ruolo, Disponibilità a lavorare su due turni giornalieri sabato compreso.

MANTOVA, CURTATONE E PORTO MANTOVANO: ELETTRICISTI

VICINANZE MANTOVA: FARMACISTA PART-TIME ISCRITTA ALL'ALBO

MANTOVA E PROVINCIA: CONSULENTE COMMERCIALE Area Sistemi di sicurezza, allarmi, antifurto con diploma; esperienza minima di 2/3 anni; mezzo proprio per gli spostamenti; gradita esperienza contatto con il pubblico; predisposizione nal lavoro in team

MOGLIA: OPERAIO ADDETTO ALL'ASSEMBLAGGIO per attività di assemblaggio e montaggio per la produzione di trafilati e sistemi di legatura, supporto all'attività di magazzino. Si richiede: disponibilità immediata e residenza in area limitrofa al luogo di lavoro, padronanza dei principali strumenti di officina, disponibilità su due turni (06.00-14.00 e 14.00-22.00)

PEGOGNAGA E MANTOVA: ADDETTO/A GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI IVA CON CONTABILITA' SEMPLIFICATA preferibilmente con conoscenza sistemi di generazione fatture elettroniche.

PEGOGNAGA: IMPIEGATO COMMERCIALE - TIROCINIO per supporto nell’inserimento dei ddt, nella raccolta ordini e nella gestione dei contratti di acquisto prodotti e servizi, età 20/30 anni; con diploma in agraria o studi inerenti; disponibile all'occorrenza a recarsi presso le aziende socie; disponibilità mezzo per gli spostamenti; utilizzo pacchetto office (word / excel) email, buona predisposizione all'utilizzo di supporti tecnologici (smartphone, tablet, pc, ecc); esperienze non necessarie. 

PEGOGNAGA: OPERAIO ADDETTO CHIODATURA/TAGLIO accettato con piacere il possesso del patentino carrello.

PEGOGNAGA: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A-CONTABILE per gestione contabilità ordinaria, coadiuvare i colleghi nell'amministrazione, ordini, età massima 30 anni; diploma preferibilmente materie economiche; buon uso pc (pacchetto office, posta elettronica, preferenziale se con conoscenza programma Arca); esperienza area amministrativa; propensione al lavoro in team; buona autonomia; dinamicità. 

PEGOGNAGA: OPERAI/E ADDETTI/E ASSEMBLAGGIO

PEGOGNAGA: SALDATORE A FILO

PEGOGNAGA: MAGAZZINIERE CARRELLISTA Buon uso carrello elevatore. Patentino carrello elevatore.

PEGOGNAGA: OPERAIO ADDETTO CARICO/SCARICO MERCI 

PEGOGNAGA: SALDATORI A FILO  con almeno 5/6 anni di esperienza nella mansione, possibilmente provenienti da settore analogo, che abbiano fatto saldatura su pezzi anche molto grossi e che sappiano leggere il disegno tecnico.

PEGOGNAGA: IMPIEGATO/A per inserimento in ufficio produzione/programmazione, TIROCINIO per attività operativa di sollecito fornitori, costituisce valore aggiunto la conoscenza di una seconda lingua; base nell'utilizzo pc, posta elettroniva, excel.

PEGOGNAGA: CARRELLISTA, con uso muletto, ricezione delle merci, compilazione di DDT, utilizzo di palmari/gestionali aziendali, rifornimento delle linee tramite carrello elevatore.

PEGOGNAGA: OPERAI ADDETTI AL MONTAGGIO MECCANICO con esperienza progressa nella mansione, autonomia nella lettura del disegno meccanico e una buona manualiltà nell'uso dei proncipali strumenti di lavoro (come trapani, avvitatori e chiavi dinamometriche).

POGGIO RUSCO/BORGO MANTOVANO: IMPIEGATO/A UFFICIO CONTABILE per elaborazione ddt e fatture, registrazioni contabili e iva, prima nota, archiviazione digitale documenti, Età Max 35 anni Titolo di studio Diploma di ragioneria o equipollente; Conoscenza programma Office Esperienze Professionali Il/la candidato/a deve avere acquisito esperienza nella gestione della contabilità generale; E’ gradita conoscenza del gestionale TeamSystem – Gamma Sprint, part time di 20 ore settimanali (al mattino)

POGGIO RUSCO: IMPIEGATO UFFICIO LOGISTICA e AUTOMEZZI con diploma / laurea; disponibilità lavoro il sabato; anche senza esperienza.

POGGIO RUSCO: IMPIEGATA/O AMMINISTRATIVA/O  esperienza pregressa in ambito amministrativo. Conoscenza della lingua inglese e/o tedesca.

POGGIO RUSCO: SALDATORE Esperienza, anche breve, come saldatore TIG e MIG, Disponibilità a lavorare su due turni o giornaliero

PORTO MANTOVANO: SALDATORE A FILO Esperienza nella saldatura e nel montaggio meccanico. Ottima conoscenza lingua italiana.

PORTO MANTOVANO: PROGRAMMATORE CNC, CONOSCENZA FANUC 

PORTO MANTOVANO: MONTATORE MECCANICO

QUINGENTOLE: GEOMETRA - PRATICHE SISMICHE. Verranno valutati candidati anche senza esperienza nella gestione di pratiche inerenti al Sisma, dando priorità a chi ha avuto esperienza nella mansione di Geometra. La figura ricercata riceverà adeguata formazione per le pratiche richieste.

QUISTELLO: IMPIEGATO/A UFFICIO TECNICO esperienza, anche minima, in analoga posizione professionale, ottima conoscenza del disegno meccanico e dei sistemi CAD 2D e 3D (es: Solidworks, Solid Edge, Inventor, etc.), buona conoscenza della lingua inglese.


QUISTELLO: ADDETTO/A MONTAGGIO in possesso di diploma o qualifica meccanica e/o elettrica (o titolo equivalente) o candidati con pregressa esperienza in ambiente produttivo e/o nella medesima mansione in aziende metalmeccaniche o affini. Ricerchiamo candidati dinamici, con buona manualità, automuniti e disponibili a lavorare su turni settimanali (6-14, 14-22 e 22-6) o con turnazione a ciclo continuo.

QUISTELLO: OPERAIO/A GENERICO/A con esperienza nel settore plastico.

QUISTELLO: CARRELLISTI FINE LINEA con attestato del carrello elevatore, disponibilità immediata, ottima conoscenza dell'italiano, con esperienza, disponibilità al lavoro su tre turni. 

RONCOFERRARO: INFERMIERE/A

RONCOFERRARO: ASA-OSS PART-TIME

RONCOFERRARO: IDRAULICO con Titolo di studio ambito tecnico, Capacità di lavorare in team, Flessibilità oraria.

SAN BENEDETTO PO, MOGLIA, QUISTELLO: ASA-OSS PART-TIME PER SERVIZIO DOMICILIARE

SAN GIORGIO BIGARELLO: ADDETTI VENDITA Costituisce titolo preferenziale aver maturato pregressa esperienza nel settore, Sono richieste ottime capacità relazionali e comunicative, È richiesta disponibilità a lavorare durante il fine settimana;

SAN GIOVANNI DEL DOSSO: AUTISTA PATENTE C + CQC per trasporto alimenti, carico e scarico, conoscenza italiano, preferibilmente con un minimo di esperienza.

SERMIDE E FELONICA: AGENTE DI COMMERCIO per vendita di forniture industriali ed articoli tecnici settori dell'oleodinamica, pneumatica, trasmissione meccanica, cuscinetteria, bulloneria, utensileria. Requisiti: età 20/40 anni; disponibilità di mezzo proprio per gli spostamenti; conoscenza inglese e buone conoscenze informatiche; possibilmente con esperienza nel settore.

SUZZARA: SALDATORE/MANUTENTORE/MECCANICO per lavori di carpenteria e saldatura su parti automotive; italiano ottimo; con conoscene informatiche; esperienza in manutenzioni settore meccanico / frigorista / autoriparazione / saldatura ferro alluminio rame; buone capacità di problem solving; preferibilmente in grado di leggere disegni tecnici; patente B. Requisiti: 20/35 anni; con attestato prof. ind. meccanico / diploma ist. tecnico/meccanico

SUZZARA: MANOVALE EDILE per riparazionie manutenzionigeneraliper la casa (montaggio mobili, aiuto al personale nelle riparazioni generali), età 25/40 anni; conoscenza italiano e conoscenze informatiche minime; minima esperienza in campo edile / riparazioni (non vinvolante); massima serietà e professionalità sul lavoro.

SUZZARA: HR CONSULTANT con pregressa esperienza nella vendita dei nostri servizi, Conoscenza del CCNL Somministrazione e del servizio di Ricerca e Selezione, Esperienza nella gestione di gruppi di lavoro su progetti multipli e/o intrabranch, Predisposizione a lavorare in autonomia, per obiettivi e nel rispetto dei tempi di consegna, Laurea triennale o magistrale ad indirizzo economico o umanistico.

SUZZARA: ADDETTO FRONT OFFICE ASSICURATIVO con Laurea in materie Economiche, Esperienza in altra compagnia assicurativa oppure nella vendita di servizi, Disponibilità a muoversi su territorio locale, Località abitativa vicina alla Sede Aziendale, Predisposizione ad approccio commerciale e consulenziale.

VIADANA: ADDETTI RACCOLTA FRUTTA Essenziale buona manualità ed esperienza maturata in contesti produttivi strutturati, Gradita esperienza pregressa in ruoli di raccolta/confezionamento/assemblaggio su linee di montaggio, essenziale Domicilio in zona limitrofa e ottimo utilizzo della lingua italiana.

VILLIMPENTA: MANUTENTORE MECCANICO MOTORISTA  

 

PROVINCIA DI MODENA 

MIRANDOLA: VERNICIATORE DI COMPONENTI E SCOCCHE. Mansione: in un primo momento si occuperà di valutare, individuare e rimuovere i difetti estetici dai componenti e dalle scocche. Succissivamente dovrà eseguire tutta la procedura di verniciatura dalla preparazione alla pulizia, verificando la conformità estetica dopo l'applicazione della vernice. Requisiti: 30/45 anni; esperienza come carrozziere / verniciatore di almeno 4 anni; saper verniciare in modo competente e professionale le scocche assegnate; essere automuniti; flessibilità e disponibilità turni, lavoro sabato, notturno.

MIRANDOLA: LUCIDATORE DI COMPONENTI E SCOCCHE. Mansione: in un primo momento si occuperàò di carteggiare e lucidare i compenenti e le scocche finite. Succissivamente dovrà poi valutare, individuare e rimuovere eventuali difetti verificandone la conformità estetica. Requisiti: 30/45 anni; esperienza come carrozziere / lucidatore di almeno 3/4 anni; saper lucidare in modo competente e professionale le scocche e i componenti assegnati; essere automuniti; flessibilità e disponibilità turni.

MIRANDOLA: CARTEGGIATORE / PREPARATORE DI COMPONENTI E SCOCCHE. Mansione: carteggiare i comonenti e le scocche grezze e/o semilavorate, individuare e correggere eventuali difetti estetici e verificare poi la conformità. Requisiti: 30/45 anni; esperienza come carrozziere / carteggiatore di almeno 2 anni; ottima manualità ed abilità nell'utilizzo degli strumenti di lavoro; buona predisposizione al lavoro in team ed essere automuniti.

MIRANDOLA: PREPARATORI DI SCOCCHE

MIRANDOLA: ADDETTO/A AL TESTING  Diploma tecnico quinquennale (elettronico, meccanico o informatico), Buona conoscenza nell’uso del PC.

MIRANDOLA: SALDATORE A TIG

MIRANDOLA: OPERAIO/A APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE,L. 68/99 Pregressa esperienza nella mansione di almeno 1 anno,  Conoscenza dei principali strumenti di assemblaggio, Disponibilità immediata.

MIRANDOLA: FRONT OFFICE OUTSOURCING DEL PERSONALE  minimo di preparazione nel campo delle buste paga / comunicazioni obbligatorie, S.A.RE. - Inps - Inail, tutte le comunicazioni obbligatorie agli Istituti Fondi Interprofessionali, Cassa Assist Sanit/Fondi Previdenza. Buone capacità di navigazione in internet (nei siti ad uso professionale), massima precisione, riservatezza e discrezione sono caratteristiche distintive.

MIRANDOLA: IMPIEGATO/IMPIEGATA AMMINISTRATIVO/A - CONTABILE per Registrazione prima nota, fatture passive e attive con relativo controllo. Predisposizione documenti per bilancio trimestrale e annuale, Liquidazioni IVA e gestione cespiti, Stampa registri contabili e registri societari, Gestione della privacy interna, Gestione dichiarazioni d'intento, Redazione elenchi Intrastat mensili e relativo invio all'agenzia delle dogane, Redazione esterometro trimestrale, Controllo periodico partitari clienti e fornitori, Preparazione documenti per modello Iva trimestrale da inviare al commercialista, Estrazione tabulato trimestrale provvigioni agenti su venduto, Codice meccanografico e gestione del portale GSE per fotovoltaico. Requisiti: Diploma in Ragioneria o Laurea in materie economiche, Pregressa esperienza nella medesima mansione, Buona conoscenza degli strumenti informatici, Buona conoscenza della lingua Inglese.  

MIRANDOLA: ADDETTO/A ALLE PULIZIE STRAORDINARIE per pulizie industriali e sgrossature straordinarie, spostamento materiale, preferibile esperienza nel ruolo, massima flessibilità orari, abilitazione al carrello elevatore.

MIRANDOLA: HR SPECIALIST / SEARCH & SELECTION SPECIALIST_STAGE con Laurea in materie umanistiche o economiche, Interesse per il mondo HR, Attitudine al lavoro in team, Capacita' di organizzare il lavoro per obiettivi

 

PROVINCIA DI VERONA

CEREA: OPERAIO ALIMENTARE per lavorazioni alimentari del prodotto e del monitoraggio del processo produttivo, eseguendo inoltre il controllo qualità, Si richiede precedente esperienza in ambito alimentare e disponibilità immediata

CEREA: OPERAI AGRICOLI. Le persone si occuperanno della raccolta foglie tabacco e altre lavorazioni. E' richiesta flessibilità oraria e disponibilità immediata

CEREA: ADDETTO LAVORAZIONE DEL LEGNO si occuperà delle varie lavorazioni della materia prima tramite l'ausilio e il controllo di macchinari di produzione. E' ritenuto requisito preferenziale l'esperienza pregressa nel settore legno.

CEREA: OPERAIO GENERICO si occuperà del macchinario di estrusione, del carico delle merci e dell'area stampa. Sono richieste buona manualità, dinamismo, precisione e capacità di lavorare in team.

GAZZO VERONESE: TECNICO DI MANUTENZIONE pregressa esperienza nella manutenzione e in ambito logistica di magazzino, disponibiltà all'orario di lavoro giornaliero e a eventuali straordinari, qualifica professionale o diploma.

ISOLA DELLA SCALA: PERITI CHIMICI SU LINEA. Le risorse inserite si occuperanno di prove di tipo meccanico (resistenza , conformità) e chimiche sul prodotto nelle varie fasi di produzione, riportando alla direzione eventuali difformità attraverso una reportistica quotidiana. Non è necessaria esperienza pregressa ma l'aver conseguito un titolo di studio in ambito chimico e disponibilità a lavorare su tre turni. Completano il profilo doti quali scrupolosità, attitudine al lavorare in team e ambizione alla crescita professionale in un importante contesto aziendale.

LEGNAGO: IMPIEGATI AMMINISTRATIVI SENIOR per registrazione fatture, prima nota, gestione pagamenti, adempimenti fiscali, controllo bilancio in collaborazione con il commercialista, controllo presenze personale, emissione bolle e ddt, contatto con clienti e fornitori. E' richiesta pregressa esperienza nel medesimo ruolo, disponibilità immediata e residenza in territori limitrofi.

LEGNAGO E LIMITROFI: ELETTRICISTA ESPERTO IMPIANTI CIVILI ED INDUSTRIALI con patente B, in grado di gestire il lavoro in autonomia, conoscenza italiano.

LEGNAGO E LIMITROFI: ELETTRICISTA APPRENDISTA IMPIANTI CIVILI ED INDUSTRIALI promazione professionale nel settore, patente B, in grado di gestire il lavoro in autonomia, conoscenza italiano.

NOGARA: OPERAIA/O AMBITO ALIMENTARE preferibile precedente esperienza in contesto produttivo, in particolare di aziende alimentari, disponibilità ad effettuare turni, anche notturno e festivi, essenziale la disponibilità e la flessibilità nella giornata del sabato e domenica, flessibilità e gestione del cambiamento, capacità di lavorare in team e in autonomia, proattività, orientamento al risultato, accuratezza, capacità di apprendimento e buoni doti relazionali. Si valutano preferibilmente profili con conoscenze di tipo meccanico, elettrico o elettromeccanico

NOGARA: ADDETTO PALLETTIZZATORE AUTOMATICO JUNIOR si occuperà di monitorare la linea automatica che impila e imballa i prodotti su pallet, effettuando il controllo qualità finale. Il/la candidato/a ideale ha conseguito un diploma o attestato ad indirizzo meccanico o elettrico, possiede conoscenza teorica e pratica a livello meccanico per la corretta gestione della macchina e il monitoraggio degli allarmi. Costituisce requisito preferenziale l’esperienza in aziende preferibilmente nel settore metalmeccanico.

NOGARA: ADDETTO ALLA MACCHINA DA STAMPA con diploma o attestato ad indirizzo meccanico, possiede conoscenza teorica e pratica a livello meccanico per la corretta gestione della macchina e il monitoraggio degli allarmi. Costituisce requisito preferenziale l’esperienza in aziende preferibilmente nel settore metalmeccanico, disponibilità a lavorare su ciclo continuo

NOGARA: NETTURBINO DI QUARTIERE esperienza minima nella mansione, disponibilità all'inserimento con un contratto a tempo determinato in somministrazione di lavoro a termine.

NOGARA: OPERATORE SPECIALIZZATO MURATORE SQUADRA ASFALTO per operazioni nel settore lavori stradali (strade, fognature, acquedotti, movimenti terra, urbanizzazioni, sistemazioni fluviali), età superiore 22 anni; buon italiano; ev. esperienza nelle mansioni richieste; disponibilità lavoro sabato e spostamenti con mezzo aziendale - trasferte varie; esperienza nella mansione. I requisiti indicati costituiscono titolo preferenziale. vengono valutate tutte le richieste.

NOGARA: OPERATORE MACCHINE OPERATRICI, AUTISTA MEZZI D'OPERA CON PATENTE C+E/C per operazioni nel settore lavori stradali (strade, fognature, acquedotti, movimenti terra, urbanizzazioni, sistemazioni fluviali), età superiore 22 anni; PATENTE C+E/C; buon italiano; disponibilità lavoro sabato; disponibilità spostamenti con mezzo aziendale (trasferte varie); esperienza pregressa nella mensione. I requisiti indicati costituiscono titolo preferenziale. vengono valutate tutte le richieste.

NOGARA E LIMITROFI: GEOMETRA DI CANTIERE RESPONSABILE SQUADRE/ANCHE NEODIPLOMATO DA AFFIANCARE A ALTRO GEOMETRA per ordini squadre, tracciamenti, rilievi, contabilità, età superiore 22 anni (ev. più giovane); diploma / laurea ingegneria; buon italiano; buone/ottime conoscenze informatiche; ev. esperienza nelle mansioni richieste; disponibilità lavoro sabato e spostamenti con mezzo aziendale - trasferte varie; esperienza nella mansione. I requisiti indicati costituiscono titolo preferenziale. vengono valutate tutte le richieste.

 

PROVINCIA DI ROVIGO

BERGANTINO: ELETTRICISTA INDUSTRIALE esperienza anche breve nella mansione di elettricista industriale, conoscenza degli schemi elettrici e un diploma o qualifica in ambito elettrico.

CALTO: ADDETTO TAGLIO LAMIERA esperienza maturata nella mansione di addetto all'ossitaglio, che conosca Audocad e la programmazione CAD/CAM.

CASTELMASSA: IMPIEGATO/A ACQUISTI LOIGISTICA esperienza nella mansione di almeno 3 anni; indispensabile conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;disponibilità immediata; ottimo utilizzo del pc e di software gestionali; serietà e spirito di adattabilità alla mansione.

MELARA: CARPENTIERE - SALDATORE, Apprendista con esperienze possibilmente nel settore; disponibilità lavoro sabato e spostamenti.

MELARA: PERITO ELETTRONICO

MELARA: SVILUPPATORE SOFTWARE per inserimento in team di sviluppo agile. Viene richiesta una conoscenza base della programmazione ad oggetti ed in seguito ad una fase di formazione la risorsa si occuperà di disegnare e sviluppare interfacce web (Angular), condividere le fasi di analisi e pianificazione insieme al team Agile di riferimento, sviluppo APIs (Restful, Odata, GraphQL), gestione e realizzazione pipeline per pubblicazione su Kubernetes, integrazione di tool e o API di terze parti, programmazione con Entity Framework

MELARA: MAGAZZINIERE / ADDETTO AL MONTAGGIO MOBILI Mansione: responsabile di magazzino, carico scarico, riordino ed organizzazione degli spazi, aiuto montaggio mobili a casa del cliente. Requisiti: esperienza nel montaggio / falegnameria.

 

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

BORETTO: ADDETTO/A ALLE PULIZIE disponibilità dalle 16 alle 22; disponibilià spostamenti e mezzo proprio; esperienze non richieste ma preferibili

 

LAVORO STAGIONALE

n.b. queste sono solo alcune delle offerte in vigore. Se ti interessano ulteriori offerte per lo stesso o altri profili, contattaci!

CERVIA E MILANO MARITTIMA: AIUTO BARISTA, è offerto l'alloggio. Esperienza comprovata nella mansione e nelle cucine di mare; impegno e passione, capacità di collaborazione e predisposizione al lavoro di squadra. Per candidarsi: B. e O. di Bartolini Stefano & C. sas - Milano Marittima Cervia - inviare il cv a silvia@stefanobartolini.com 

MILANO MARITTIMA: AIUTO CUOCO/A, è offerto l'alloggio. HOTEL BRIGANTINO - Milano Marittima RA - tel. 0544/991436 - info@hotelbrigantino.net

LIDO DI SAVIO: AIUTO CUOCO/A è offerto l'alloggio. Rosticceria Pizzeria La Pineta - Lido di Savio RA - Contattare il tel. 392/7201712

RIMINI: AIUTO CUOCO è offerto l'alloggio. con esperienza nella preparazione del buffet. Per candidarsi: Hotel Bellerofonte - v. lipparini rimini - tel. 0541380157 - info@hotelbellerofonte.it

CATTOLICA: CAMERIERE/A AI PIANI è offerto l'alloggio. hotel Niagara - via parma 5 Cattolica RN - INVIARE CURRICULUM VIA MAIL A: info@niagarahotel.it tel. 333/6346586

CESENATICO: CAMERIERE/A ADDETTO/A AI PIANI è offerto l'alloggio. HOTEL INTERNAZIONALE - VIA FERRARA, 7 CESENATICO FC - tel. 0547/673344 - fax 0547/672363 - hotel@hinternazionale.it

CATTOLICA: 6 CAMERIERI/E DI SALA, è offerto l'alloggio. Hotel Splendid Mare/adria holidays - Via Carducci 84 Cattolica RN - tel. 0541/961520 - 347/9955540 - fax 0541/967149 - info@hotelsplendidcattolica.com

CERVIA E MILANO MARITTIMA: CAMERIERE/A DI SALA con comprovata esperienza, è offerto l'alloggio. B. e O. di Bartolini Stefano & C. sas - Milano Marittima Cervia - inviare il cv a silvia@stefanobartolini.com

CESENATICO: MANOVALE D'ALBERGO è offertol'alloggio. addetto alla manutenzione, conoscenze idrauliche, elettriche, imbiancatura e edilizia di base. Per candidarsi: MARE srl HOTEL UNIVERSALE PROMENADE - Via Lungomare Ponente, 6 Cesenatico,tel. 0547/82660 - fax 0547/82647 info@hotelpromenadecesenatico.com

 


DOTECOMUNE

ANCI Lombardia ha pubblicato l’avviso n. 4/2021 di DoteComune per la selezione di 49 tirocinanti da inserire nei Comuni della Lombardia.

DoteComune è un programma, che prevede tirocini negli Enti Locali.
→ DESTINATARI - Sono destinatari del Programma “Dote Comune 2019” i cittadini disoccupati ai sensi del D. lgs 150/2015 e dell’art. 4 co. 15 quater del DL 4/2019 come convertito dalla legge 26/2019, di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia
a) Non possono accedere al suddetto Programma: i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata; i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio.
b) Compatibilmente con quanto previsto al punto precedente, possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASpI e altre indennità).
→ CONTRIBUTO - È previsto un contributo mensile di 300 euro e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.
→ TEMPI - Domande entro: 22 aprile 2021 secondo le modalità previste dal bando. E' POSSIBILE CANDIDARSI AD UN SOLO PROGETTO IN UN SOLO ENTE OSPITANTE.

In questo avviso si segnalano le seguenti opportunità in provincia di Mantova:
- Ente promotore: PROVINCIA DI MANTOVA - n.° 1 progetto di tirocinio della durata di 12 mesi presso Area Lavori Pubblici – Servizio progettazione stradale (profilo topografo) (Cod. PMN042112D01) - Informazioni: Provincia di Mantova, Tel. 0376 204264 Sig.ra Zanoni Luciana - Tel. 0376 204202 Sig.ra Gavioli Lorenza luciana.zanoni@provincia.mantova.it; lorenza.gavioli@provincia.mantova.it
Fonte, bando completo e informazioni: Regione Lombardia, Dote Comune - www.dotecomune.it

 


CONCORSI PUBBLICI

► scadenza: 20 aprile 2021
Fondazione Scarpari Forattini onlus Schivenoglia
Avviso DI SELEZIONE PER L'ASSUNZIONE DI N. 1 CAPO CUOCO
info: https://www.scarpari.it/

► scadenza 22 aprile 2021
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Mantova
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di collaboratore tecnico professionale - ingegnere, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato.
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di dieci posti di coadiutore amministrativo senior, categoria B, a tempo indeterminato e pieno, di cui cinque posti riservati ai candidati iscritti ad una delle categorie di cui alla legge n. 68/1999.
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale sanitario - dietista, categoria D, a tempo indeterminato e pieno.
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti di operatore tecnico specializzato - autista soccorritore per mezzi di soccorso, categoria B, a tempo indeterminato e pieno.
info: https://asst-mantova.iscrizioneconcorsi.it

► scadenza 24 aprile 2021
Comune di Bovolone (Vr)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.1 posto di istruttore amministrativo contabile, per il settore ragioneria, personale, partecipate e controllo di gestione.
info: http://www.comune.bovolone.vr.it/

► scadenza 26 aprile 2021
COMUNE DI POGGIO RUSCO
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, con riserva a favore delle Forze armate.
info: https://comune.poggiorusco.mn.it/

► scadenza 26 aprile 2021
UNIONE DEI COMUNI CASTELLI MORENICI DI PONTI SUL MINCIO
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di quattro posti di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato con talune riserve.
info: http://www.unionecastellimorenici.it

► scadenza 26 aprile 2021
Comune di Sanguinetto (Vr)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto di operaio specializzato.
info: https://www.comune.sanguinetto.vr.it/

► scadenza 29 aprile 2021
AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI MANTOVA
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di operatore tecnico specializzato - cuoco, categoria B, a tempo indeterminato e pieno.
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di operatore tecnico specializzato - autista, categoria B, a tempo indeterminato e pieno.
info: info: https://asst-mantova.iscrizioneconcorsi.it

► scadenza 29 aprile 2021
SOCIALIS Azienda Speciale Consortile Servizi alla persona dell’ambito Suzzarese - Suzzara
AVVISO: SELEZIONE PER ESAMI – ASSUNZIONE TEMPO INDETERMINATO N. 1 ASSISTENTE SOCIALE A TEMPO PIENO – GESTIONE SERVIZI AZIENDALI E ATTUAZIONE PROGETTI TERRITORIALI – CAT. D1 – CCNL FUNZIONI LOCALI
info: https://www.aziendasocialis.it/avvisi/avviso-selezione1-ass-soc-servizi-progetti/

► scadenza 9 maggio 2021
COMUNE DI BOVOLONE (Vr)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo parziale ventiquattro ore settimanali ed indeterminato, per l'ufficio commercio - SUAP.
info: http://www.comune.bovolone.vr.it/

► scadenza 17 maggio 2021
COMUNE DI LEGNAGO (Vr)
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C, a tempo indeterminato e pieno.
info: www.comune.legnago.vr.it


CORSI 

AMBITO METALMECCANICO/LOGISTICO/AGRICOLO

- Agenzia Gi Group di Mantova "CORSO ADDETTO AL PICKING" PER DISOCCUPATI.
Il corso si svolgerà DAL 20 AL 27 APRILE 2021 con frequenza FULL TIME tramite piattaforma online con la seguente articolazione:
Mod. 1 - ELEMENTI TEORICI PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO: FUNZIONI, RUOLO DEL MAGAZZINO, GESTIONE DEGLI STOCK (24 ORE: 24 T)
Mod. 2 - ATTIVITA’ DI PICKING – FOCUS SPECIFICO (8 ORE: 8 T)
Mod. 3 - DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE (4 ORE TEORIA)
Mod. 4 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO D.LGS 81/2008 (4 ORE TEORIA)
Per partecipare clicca qui

- Belleli Mantova "Formazione Saldatori (ragazzi di età compresa tra i 18 e i 26 anni)" per successiva assunzione (gratuito)
La società Belleli Energy CPE organizza una nuova edizione del corso professionale per giovani saldatori, volto all'assunzione di 30 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito. | http://www.belleli.it/company/
Belleli Energy apre le porte della sua scuola di saldatura ad altri 30 ragazzi con l'obiettivo di formarli e inserirli nell'organico aziendale. Si tratta dell'ottava edizione del corso professionale per giovani saldatori creato all'interno dell'azienda, leader nella caldareria e nella produzione di critical long lead items. Per accedere sono richiesti impegno e serietà al fine di poter cogliere l'opportunità di crescere in una realtà tecnologica italiana a respiro internazionale.
Requisiti: età tra 18 e 26 anni, residenti in un raggio massimo di 40 chilometri da Mantova. I candidati possono provenire da scuole tecniche (istituti professionali e tecnici) o avere almeno la licenza media; devono essere di sana e robusta costituzione, avere un indice di massa corporea nella norma, non indossare occhiali e non avere allergie alla polvere o all'acciaio.
Per accedere alla selezione inviare il curriculum vitae in formato Europass all'indirizzo job@belleli.it indicando come oggetto "Candidatura per corso" ovvero consegnare il curriculum cartaceo direttamente in azienda indirizzandolo all'ufficio del personale in via Taliercio 1 a Mantova.

- Andromeda Mantova - ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO – in data 29 e 30-04-2021
Andromeda Mantova - ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO – in data 17 e 18-06-2021

-For.ma organizza i corsi gratuiti in GARANZIA GIOVANI ( età compresa 16-29 anni, disoccupati senza impiego ai sensi del Dlgs 150/2015. NON possono accedere utenti che hanno in corso un tirocinio extracurriculare / servizio civile):
GESTIONE INFORMATIZZATA DEL MAGAZZINO E MOVIMENTAZIONE MERCI, n.70 ore
Pre-iscrizioni: For.ma mantova,Via Gandolfo, 13, 46100 Mantova. da lunedì a venerdì 8.00 - 13.00 tel. 0376 432 537, email: segreteria@cfpmantova.it

-Virgilio Carrelli San Giorgio - CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO – le date in cui viene riproposto il modulo a.f. 2021/22: 22-23 aprile; 27-28 maggio; 24-25 giugno; 15-16 luglio; 26-27 agosto; 23-24 settembre; 21-22 ottobre; 25-26 novembre; 16-17 dicembre; 27-28 gennaio 2022

-Virgilio Carrelli San Giorgio - UTILIZZO PLE (CON e SENZA STABILIZZATORI) - le date in cui viene riproposto il modulo a.f. 2021/22: 10-11 giugno; 28-29 ottobre; 20-21 gennaio 2022

 

AMBITO AMMINISTRATIVO

- Cesvip Mantova - CLOSE THE DEAL! TECNICHE DI VENDITA E INTERAZIONE CON IL CLIENTE (gratuito DUL, a distanza) - da maggio 2021 durata 12 ore

 

AMBITO LINGUISTICO

- Cesvip Mantova - DEUTSCH FÜR FORTGESCHRITTENE (gratuito DUL, a distanza) - da maggio 2021 durata 40 ore

- Cesvip Mantova - Inglese base (gratuito DUL, a distanza) - in partenza da aprile 2021 (40 ore)

 

AMBITO INFORMATICO

- Cesvip Mantova - Il Pacchetto Office (gratuito DUL, a distanza) - in partenza da aprile 2021 (40 ore)

 


redazione a cura di Serena e Marzia 

 

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione