Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Gonzaga > Viaggia con Noi > LATINOAMERICANA > BOGOTA'_latinoamericana

BOGOTA'_latinoamericana

BOGOTA'

 

“Bogotà 2-10 luglio; No non mi piace affatto l’atmosfera che c’è qui in Colombia! […] L’altitudine del luogo si è fatta sentire immediatamente su di me come un rullo compressore.” 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DELLA CITTA'

 

Bogotà è la capitale della Colombia e del dipartimento di di Cundinamarca. Attualmente la città conta circa sette milioni di abitanti ed è divisa in 20 quartieri. In città si trovano i principali palazzi governativi (Gobierno Nacional).  Il nome Bogotà deriva dalla parola indigena Bacatà che indica un tipo di agricoltura praticata dagli indigeni Zipas. È una città dall’architettura futuristica, con grattacieli, università, magnifici musei e splendide chiese coloniali. Le dimensioni e lo status di città capitale ne fanno il centro principale della vita politica, economica culturale ed intellettuale. Lungo i suoi marciapiedi una folla variopinta si aggira tra le innumerevoli bancarelle ed il traffico nelle arterie principali è molto intenso. È una destinazione molto commerciale, indicata specialmente per chi ha intenzione di fare shopping, dove trovare oggetti di oreficeria, artigianato ed ogni tipo di oggetto d’antiquariato.

 

LUOGHI DI INTERESSE

 

1) Santa Marta: una delle mete turistiche più importanti e frequentate della Colombia, situata sulle rive del Mar dei Caraibi e molto vicina all’immenso massiccio montuoso Sierra Nevada de Santa Marta a cui deve il nome, dove ci sono le vette più alte del paese, un luogo unico di relax e natura. Ecoturismo tra parchi nazionali e luoghi turistici balneari nelle sue ventisette baie di sabbia bianca e mare trasparente, ma tra le sue attrazioni spicca in particolare il Parco Nazionale Tayrona, che ospita foreste di mangrovie, praterie di alghe e barriere coralline.

2) Il quartiere di Chapinero: Chapinero è il cuore moderno, pulsante, della città. Rappresenta una delle zone più sicure che si estende a nord: è un quartiere al tempo stesso residenziale e commerciale bar, ristoranti, negozi e anche ufficio si trovano qui. É un luogo molto frequentato anche nelle ore notturne, merito dei molti locali e delle sale da gioco per gli amanti dei casinò. All'interno di questo quartiere si trovano anche gli hotel di lusso di Bogotá: se cercate alloggi che offrono i loro servizi migliori, questo è il posto che fa per voi.

 

 

 

 

3) Musei: Bogotá è una città fortemente culturale e i suoi 58 musei e 62 gallerie d'arte ne sono la controprova. Tra i musei più interessanti vale la pena di menzionare il Museo dell'oro del Banco della Repubblica, che conserva la collezione in assoluto più consistente del mondo di reperti pre-colombiani. E ancora il Museo Botero, che prende il nome da Fernando Botero dato che mette in mostra moltissime delle sue opere, ma che vanta al suo interno anche un vasto repertorio di capolavori firmati da artisti del calibro di Degas, Picasso, Monet e Mirò, solo per citarne alcuni.  Altri musei consigliati per gli appassionati di arte sono il Museo de Arte Moderno de Bogotá, il Museo de Arte Colonial, il Museo Nacional de Colombia, il Museo de los Niños de Bogotá, il "Museo de Chico" e la Quinta de Bolivar.

PIATTI TIPICI

 

1) Empanadas. paste ripiene e fritte che possono essere farcite in molti modi: ci sono quelle di carne, quelle di formaggio, quelle vegetariane.

2) Il Pabellon: un secondo piatto composto da carne, riso e fagioli neri, che a volte viene arricchito anche con alcune foglie di platano fritto. Questa variante prende il nome di Pabellon con ringhiera. Si tratta di un piatto molto famoso ed assolutamente da non perdere. 

 3) l’Arepa: il famoso panino di Caracas, realizzato con il pane arepa, che può essere cotto e servito in mille modi. Si può cuocere al forno come un normale pane, alla griglia o anche fritto. Anche i modi in cui vengono serviti sono abbastanza diversi gli uni dagli altri dal momento che può essere servito da solo, per accompagnare altri piatti, oppure può essere farcito a proprio piacimento.

 

Ultimo aggiornamento: 20-06-2017

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet