Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Tempo libero > TUics

TUics

 

REGOLAMENTO PER LE ASSOCIAZIONI

1) PRESENTAZIONE
Questo è il primo regolamento del progetto TU-ICS, il cui scopo è la promozione di esperienze di volontariato e, più in generale, di cittadinanza attiva in vari settori diretta ai giovani del territorio di riferimento ma anche agli adulti che non riescono o non vogliono garantire continuità a una sola associazione. La fluidità della proposta vuole attirare questa fascia della popolazione, avvicinandoli a un mondo per ora lontano e sconosciuto, approfondendone la conoscenza e, obiettivo finale, legandosi a una di queste associazioni.

2) TEMPI DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
Il progetto sarà attivo da gennaio a dicembre 2020.
Sono previste due finestre temporali: dal 27 gennaio al 15 febbraio e dal 4 al 23 maggio durante le quali possono essere co-progettate e proposte occasioni di volontariato. La prima finestra è preferibilmente dedicata al periodo primaverile la seconda alle occasioni che si svilupperanno in estate, autunno e inverno.

3) MODALITÀ DI PROPOSTA DELLE OCCASIONI DI VOLONTARIATO
Le Associazioni e/o gli altri Enti/Organizzazioni che desiderano partecipare al progetto e presentare un’occasione (o più) di volontariato possono contattare l’Ufficio Informagiovani di riferimento per un colloquio. All’interno del colloquio il rappresentante dell’Associazione/Ente/Organizzazione co-costruisce con Operatore Informagiovani e Facilitatore di Comunità la proposta, definendo il coinvolgimento dei volontari, competenze necessarie, eventuali aspetti burocratici/amministrativi, il periodo, i momenti di incontro/formazione dei volontari. A seguito dell’appuntamento l’Associazione/Ente/Organizzazione potrà presentare per iscritto la proposta attraverso il modulo apposito entro i tempi delle finestre temporali dedicate.
Gli appuntamenti possono essere fissati solo all’interno delle settimane nelle quali sono aperte le finestre temporali per la presentazione delle proposte.

4) CRITERI E REQUISITI PER LE PROPOSTE
Le proposte presentate dovranno rispettare i seguenti criteri:
a) i volontari TU-ICS potranno essere impiegati per ogni singola proposta per un periodo di tempo limitato;
b) le proposte devono stimolare e valorizzare il protagonismo dei giovani;
c) l’organizzazione dell’attività/evento non può essere delegata ai volontari TU-ICS;
d) la copertura assicurativa dei volontari è obbligatoria e a carico dell’Organizzazione proponente;
e) deve essere individuato all’interno dell’Organizzazione un referente (tutor) che sostenga l’accoglienza e l’inserimento dei volontari;
f) l’Organizzazione proponente deve occuparsi di monitorare la presenza del volontario tramite apposito modulo;
g) l’Organizzazione proponente, con il supporto dei facilitatori di comunità, deve garantire un momento di informazione/formazione rivolto ai volontari TU-ICS relativamente a temi di interesse dell’Organizzazione e per lo svolgimento dell’attività;
h) l’Organizzazione proponente deve essere disponibile ad un momento di valutazione ex post dell’esperienza;
i) un referente dell’Organizzazione proponente si impegna a partecipare ai momenti di formazione promossi dal progetto TU-ICS
j) dato il carattere sperimentale del progetto è probabile che non si riesca a dare spazio a tutte le proposte con la modalità TU-ICS. Le Organizzazioni hanno tuttavia la possibilità di provare a coinvolgere nuovi volontari con altre modalità che riterranno idonee.

5) MODALITÀ DI ADESIONE PER I VOLONTARI
I volontari potranno accedere al progetto dai 14 anni di età e potranno proporsi contattando l’Ufficio Informagiovani e/o l’Associazione/Ente/Organizzazione. I dati relativi ai volontari saranno raccolti tramite un apposito modulo e conservati all’interno di un database dedicato e trasversale sui 6 Comuni aderenti al progetto. Le occasioni di volontariato saranno presentate all’interno della pagina www.informagiovani.mn.it/tuics, i canali di comunicazione online di ciascun Ufficio Informagiovani e per mezzo WhatsApp e/o e-mail.

Scarica regolamento in pdf: QUI

 

Ultimo aggiornamento: 21-01-2020

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet