Pubblicato l’Avviso per i programmi di Servizio Civile Universale agricolo, ambientale e digitale
09-02-2026
È stato pubblicato l'Avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale dedicati a:
- Servizio civile agricolo
- Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile
- Servizio civile digitale
Gli enti accreditati possono presentare i programmi e i relativi progetti a partire dal 17 dicembre 2025 e fino alle ore 14.00 del 4 marzo 2026, tramite il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Le posizioni disponibili
L’Avviso prevede complessivamente circa 3.250 posizioni da operatore volontario, così ripartite:
- circa 1.000 operatori volontari per il Servizio civile agricolo (II ciclo), finanziato dalle risorse del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 29 ottobre 2025;
- circa 1.250 operatori volontari per il Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile (IV ciclo), finanziato tramite il Protocollo d’Intesa tra i Ministri del 3 ottobre 2025 e l’Accordo tra il Dipartimento e il MASE del 15 dicembre 2025, in attuazione della Delibera CIPESS n. 75/2024;
- circa 1.000 operatori volontari per il Servizio civile digitale (V ciclo), finanziato dalle risorse del Protocollo d’Intesa del 14 novembre 2025.
Modalità di presentazione
La presentazione dei programmi e dei progetti deve avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla Circolare del 12 marzo 2025, recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”, e tenendo conto delle specifiche Linee guida relative a ciascun Programma quadro (agricolo, ambientale e digitale).
Gli enti possono presentare una o più istanze in base alla sezione dell’Avviso di interesse:
- SCAG – Servizio civile agricolo
- SCA – Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile
- SCD – Servizio civile digitale
Nel caso di presentazione di più programmi all’interno della stessa sezione, è prevista un’unica istanza.
Accesso alla piattaforma
L’ente titolare dell’iscrizione all’Albo del Servizio Civile Universale deve accedere al sistema informativo Helios utilizzando lo SPID dell’ente e seguire la procedura di inserimento dei dati secondo le indicazioni del manuale d’uso Helios.
Fonte: www.politichegiovanili.gov.it




