IG Ostiglia Facebook

 

 

 NEWSLETTER N. 34/25 del 19/09/2025 

 

INFORMAGIOVANI DI OSTIGLIA

Piazza Cornelio n.2, Palazzo Foglia Primo Piano, Ostiglia

web www.informagiovani.mn.it/ostiglia

e-mail ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it | tel. 0386/300292 | whatsapp 335/7267594

 facebook Informagiovani di Ostiglia | instagram ig_ostiglia

 

ORARI DI APERTURA

LUNEDì CHIUSO

MARTEDì 10.00-13.00, 15.00-18.00

MERCOLEDì 10.00-13.00

GIOVEDì 10.00-13.00, 15.00-18.00

VENERDì CHIUSO

SABATO 9.30-12.30

 

 


NEWS&LAB

OLTRE L'ORIZZONTE| IG MANTOVA, 22 SETTEMBRE, SCOPRI COME ORIENTARTI TRA LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI ALL’ESTERO
HAI VOGLIA DI FARE UN’ESPERIENZA ALL’ESTERO MA NON SAI DA DOVE INIZIARE?
Se sogni di lavorare in Europa o negli Stati Uniti, questo incontro fa per te!
L'Informagiovani di Mantova ti aspetta!
Lunedì 22 settembre, ore 17.00, presso l'Informagiovani di Mantova, Sala Peppino Impastato (Biblioteca Baratta – Corso Garibaldi 88)
scarica la locandina QUI
Parleremo di come orientarti tra le opportunità professionali all’estero grazie al supporto di Vasilica Scarlat, assistente Eures del Centro per l'Impiego di Mantova, e Marusca Alberti, referente di Au Pair in America.
Forniranno strumenti concreti, informazioni utili e consigli pratici per muovere i primi passi verso un’esperienza internazionale.
INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE

GREEN & DIGITAL TRANSFORMATION HACKATHON | DAL 24 AL 26 SETTEMBRE 2025, UNIVERMANTOVA
Torna l’Hackathon “Green and Digital Transformation” per individuare soluzioni creative/innovative per le Imprese e le Istituzioni del territorio che integrino lo sviluppo digitale alle logiche proprie dell’Economia Circolare.
Le problematiche e i bisogni oggetto di studio saranno presentati da imprese e soggetti coinvolti nella gestione del territorio mantovano.
QUANDO E DOVE? dal 24 al 26 settembre 2025, presso la Fondazione Università di Mantova in Via Scarsellini --> info qui 

MASTER ONLINE IN COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Aperte le selezioni per 100 borse di studio gratuite!
Hai passione per il marketing digitale? Vuoi imparare davvero a usare l’AI per comunicare, vendere, crescere? Partecipa al Master di @LEN Learning Education Network! 100% online | 34 webinar live e on demand | Formazione pratica con docenti esperti.
Impara a usare strumenti come ChatGPT, Midjourney, Kling e altri. Apprendi le logiche e gli strumenti principali del marketing e della comunicazione digitale. Scopri come l’AI può migliorare SEO, social media, contenuti e automazioni. Accedi gratis se sei selezionato per una delle 100 borse disponibili.
Requisiti? Diploma, curiosità, motivazione, voglia di crescere nel digitale. Per informazioni e candidature: www.aidigitalmaster.it - Scadenza candidature: lunedì 22 settembre 2025.

FONDAZIONE GRANA PADANO ETS BORSE DI STUDIO - BANDO PER ITS NEL SETTORE AGROALIMENTARE A.A. 2025 - 2026
La Fondazione Grana Padano ETS bandisce:
- n. 15 Borse di studio
- di euro 2.000 ciascuna
- destinate all'iscrizione a un corso di studio post diploma secondario per il conseguimento di un diploma ITS - Istituti Tecnici Superiori

REQUISITI DI ACCESSO
- età non superiore ai 23 anni
- aver conseguito il Diploma di maturità nell'anno 2025 (o negli anni, 2022, 2023 e 2024 se si è intrapresa una attività lavorativa, il servizio civile volontario, o un corso di studi di durata annuale)
- essere iscritto ad un corso ITS nel settore Agroalimentare entro la data di erogazione della Borsa
- provvedere, entro la data di erogazione della Borsa, all’iscrizione all’anno accademico 2025-2026, ad un corso di diploma ITS nel settore Agroalimentare
Per la Provincia di Mantova, nello specifico: Istituto Tecnico Superiore agroalimentare sostenibile – Territorio Mantova, Mantova, Lombardia
DOMANDE: Il modulo di domanda dovrà pervenire all’indirizzo mail segreteria@fondazionegranapadano.org entro il 30/09/2025. Info Informagiovani. 

JOB DAY | LAVORA NELLA LOGISTICA CON IL GRUPPO FIEGE - AZIENDA LEADER NELLA LOGISTICA
martedì 30 settembre 2025 ore 9.00 presso Centro per l’Impiego di Mantova, Sala Chiaventi, Via Don Maraglio 4 - Mantova (MN)
Ricerca di addetti al magazzino da occupare presso la sede di Nogarole Rocca, Verona (VR). La disponibilità dell'azienda è di visionare circa 30 candidati. Il numero dei partecipanti ammessi è limitato.
Per partecipare:
• inviare candidatura > link
• compilare il modulo con i dati di contatto e allegare Curriculum Vitae
• attendere comunicazione di conferma alla partecipazione da parte del Centro per l'Impiego
Fonte: Provincia di Mantova

LA TUA VOCE CONTA! Fatti sentire!  Questionario rivolto a tutti i giovani tra i 15 e i 34 anni, residenti nel nostro territorio
Nell’ambito del progetto “Giovani e Comunità: un futuro di opportunità”, finanziato da Regione Lombardia attraverso il Bando “Lombardia è dei giovani”, è stato predisposto il questionario “La tua voce conta”, con l’obiettivo di ascoltare direttamente i giovani e raccogliere bisogni, opinioni e proposte per costruire insieme percorsi e opportunità a loro dedicati.
La compilazione richiede circa 5-10 minuti e rappresenta un’importante occasione per valorizzare il punto di vista dei giovani nella progettazione di interventi a loro favore. Le risposte saranno raccolte in forma anonima e trattate nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Questionario al Link

Progetto BASC
Acronimo di Biennale d’Arte Sociale e di Comunità nasce sulla base di queste considerazioni in seguito all’esperienza portata avanti dal nostro STAFF con il Ricarica Foto Festival di Sustinente nei territori della bassa Mantovana. Siamo operatori del mondo dell’arte, della cultura e della comunicazione che hanno scelto di occuparsi di questi territori mettendo a disposizione le proprie competenze in un’attività senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di dare vita a processi volti favorire la coesione sociale, l’integrazione, la rigenerazione di spazi, la formazione e l’approfondimento. https://basc.it/2026/manifesto/ 

 


Indice (clicca sul servizio che ti interessa):
 
 

CONCORSI PUBBLICI E BANDI

Per conoscere tutti i concorsi clicca qui

► Scadenza: Non è prevista nessuna scadenza
APAM MANTOVA
Avviso di selezione per curriculum, colloquio e prova pratica, finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di operatori di esercizio-par.140-ccnl autoferrotranvieri internavigatori (tpl - mobilita’).
Info: www.apam.it

►Scadenza: Non è prevista nessuna scadenza
TEP PARMA
Selezione pubblica, per la formazione di una graduatoria di idonei per la figura professionale di Operatore d'esercizio, da destinare ai servizi di trasporto pubblico esercitati da Tep S.p.A.
Info: www.www.tep.pr.it

►Scadenza: 20 settembre 2025
COMUNE DI MIRANDOLA (MO)
Selezione pubblica per esami per assunzione n. 1 Istruttore direttivo contabile/specialista paghe, Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione, Servizio Personale e Paghe, Comune di Mirandola.
Info: www.comune.mirandola.mo.it

►Scadenza: 22 settembre 2025
COMUNE DI MANTOVA
Concorso pubblico, per esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, di n. 3 unità di “Agente di Polizia Locale”, Area degli Istruttori (CCNL Funzioni Locali), da assegnare al Settore Polizia Locale con riserva di n. 1 posto ai volontari delle FF.AA. ai sensi degli artt. 1014 commi 3 e 4 e678 comma 9 del D.Lgs. n, 66/2010 e ss.mm.ii.
Info: www.comune.mantova.it

►Scadenza: 23 settembre 2025
COMUNE DI ROVERBELLA
Concorso pubblico, per esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di “Istruttore polizia locale”, area degli istruttori (CCNL funzioni locali).
Info: www.comune.roverbella.mn.it

►Scadenza: 26 settembre 2025
PROVINCIA DI MANTOVA
Bando di concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 4 posti di Funzionario Specialista del Mercato e Servizi per il Lavoro - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, a tempo indeterminato e pieno, in esecuzione dell'intesa con Regione Lombardia per il reclutamento di personale aggiuntivo per i Centri per l'Impiego, tenuto conto del piano di potenziamento.
Info: www.provincia.mantova.it

►Scadenza: 31 ottobre 2025
AZIENDA SPECIALE DESTRA SECCHIA, SAN GIACOMO DELLE SEGNATE
Selezione pubblica per la formazione di graduatoria per l’assunzione, a tempo pieno e determinato di assistenti sociali, area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, da assegnare a servizi e progetti dell’azienda.
Info: www.aspdestrasecchia.it

►Scadenza: 31 dicembre 2025
A.S.P.A. CASTEL GOFFREDO
Concorso per individuare la disponibilità di figure professionali (assistente sociale, avvocato, istruttore finanziario, educatore professionale, mediatore culturale, assistente familiare, operatore socio sanitario, pedagogista, psicologo, project managerper) la realizzazione di progetti o di programmi specifici di lavoro, per soddisfare esigenze qualificate e/o di natura temporanea, in ragione delle caratteristiche e delle finalità dei programmi da realizzare, non programmabili e nongestibili con il personale dipendente in ruolo.
Info: www.aspa-asola.it

 


CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI E A PAGAMENTO

Per conoscere i dettagli, contattaci!  

 

AREA LOGISTICA, TECNICA, METALMECCANICA, ELETTRICA

- Confagricoltura Lombardia - PATENTINO PILOTA DRONI Corso Open A1/A3 (a pagamento) - si svolgerà dal 4/11/2025 al 25/11/025 - si terrà online, durata 16 ore - (locandina)

- CNA organizza a San Giorgio Bigarello il "Corso di formazione per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (ple) con e senza stabilizzatori" Conseguimento 10 ore + verifica CALENDARIO: DATE DA DEFINIRE, QUOTA PER PRIVATI: € 200 IVA compresa a partecipante, SEDE: VIRGILIO TOYOTA MATERIAL HANDLING SRL Via Primo Maggio, 45 - Z.I. Mottella 46051 San Giorgio Bigarello (MN)

- For.Ma Mantova - Corso DISEGNO MECCANICO, MISURE, MATERIALI E PRODOTTO (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 80 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso OPERATORE DI MAGAZZINO DELLA LOGISTICA E DELLA SPEDIZIONE (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per novembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 80 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

 

AREA LINGUISTICA

- CFP Bassa Reggiana - Corso base inglese (a pagamento) - il corso si svolgerà nei giorni 25-30/9 e 2-7-9-14-16-21/10 2025, dalle 18.30 alle 21.00 - si terrà in presenza, durata 20 ore, presso la sede di Guastalle (RE) in Via S. Allende n. 2/1 - (locandina)

- I migliori corsi di francese online gratis (e non), per imparare il francese da casa - Link

- Cesvip Mantova - Comunicare in lingua inglese in contesti personali, professionali e di vita (gratuito per beneficiari GOL) - da settembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 40 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Corso lingua inglese (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 14 ottobre al 10 novembre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online, durata 80 ore - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso italiano L2 (gratuito per i beneficiari di GOL) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 40 ore, nella sede di Mantova - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso tedesco base (gratuito per i beneficiari di GOL) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per gennaio 2026 - si svolgerà in presenza, durata 40 ore, nella sede di Mantova - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso inglese base (gratuito per i beneficiari di GOL) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per novembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 40 ore, nella sede di Mantova - (locandina)

 

AREA AMMINISTRATIVA/COMMERCIALE

- Fondazione Lavoro - Corso Tecnico amministrazione del personale - paghe e contributi (gratuito per beneficiari GOL) - il corso inizierà il 14/10/2025, 9.00/13.00-14.00/18.00 - si svolgerà in presenza o in modalità FAD, durata 90 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Addetto alla contabilità e alla redazione del bilancio, 2° turno (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 29/10/2025 al 02/12/2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online - (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Assistente di studio professionale (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 15/10/2025 al 18/11/2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online - (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Addetto alla contabilità e alla redazione del bilancio (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 01/10/2025 al 31/10/2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online - (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Addetto all’ufficio del personale e all’elaborazione della busta paga (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 17/09/2025 al 21/10/2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online - (locandina)

- Cesvip Mantova - Servizi marketing immobiliare (gratuito per beneficiari GOL) - da settembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 40 ore, presso la sede di Mantova (locandina)

- Cesvip Mantova - Addetto back office (gratuito per beneficiari GOL) - da settembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 40 ore, presso la sede di Mantova (locandina)

- Cesvip Mantova - Front office e segreteria amministrativa (gratuito per beneficiari GOL) - da settembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 70 ore, presso la sede di Mantova (locandina)

- Cesvip Mantova - Recruiter: la selezione del personale (gratuito per beneficiari GOL) - da giugno 2025 - si svolgerà in presenza, durata 50 ore, presso la sede di Mantova (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Corso Gestione fiscale (operatore CAF) (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 16 settembre al 13 ottobre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online, durata 80 ore - (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Corso Operatore contabile (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 14 ottobre al 10 novembre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online, durata 80 ore - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso TECNICO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 90 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso OPERATORE DI CONTABILITÀ (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per ottobre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 90 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

 

AREA INFORMATICA, TELEMATICA, COMUNICAZIONI

- CFP Bassa Reggiana - Corso pacchetto Adobe, Photoshop, Illustrator, Indesign (a pagamento) - il corso si svolgerà dal 30/9 al 2/12 2025, dalle 18.00 alle 21.00 - si terrà in presenza, durata 30 ore, presso la sede di Guastalle (RE) in Via S. Allende n. 2/1 - (locandina)

- CFP Bassa Reggiana - Corso base Canva (a pagamento) - il corso si svolgerà dal 9/10 al 6/11 2025, tutti i giovedì, dalle 18.00 alle 21.00 - si terrà in presenza, durata 15 ore, presso la sede di Guastalle (RE) in Via S. Allende n. 2/1 - (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Specialista della comunicazione digitale e dello sviluppo di contenuti digitali (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 24/09/2025 al 29/10/2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online - (locandina)

- Arca Formazione - Corso S.A.B. (EX REC) (a pagamento) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 130 ore, presso la sede di Marcaria - per informazioni e iscrizioni telefono: 0376/900041; email: info@arcaformazione.it whatsapp: 3342507701

- Cesvip Mantova - MS Office per il lavoro (gratuito per beneficiari GOL) - da settembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 60 ore, presso la sede di Mantova (locandina)

- Cesvip Mantova - Web marketing e social media marketing (gratuito per beneficiari GOL) - da settembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 80 ore, presso la sede di Mantova (locandina)

- Università di Genova - Corso di Perfezionamento Conceptual Design of Games and XR (a pagamento) - Scadenza presentazione domande EDIZIONE I: 12/09/2025 ore 12.00 - si svolgerà interamente online, durata 216 ore -

- CFA Centro Formazione Avanzata - Corso Assistente virtuale (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 16 settembre al 13 ottobre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online, durata 80 ore - (locandina)

- APS Associazione Comunali Oggi (Mantova) - CORSI PER COMPUTER, SMARTPHONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Da ottobre - Per informazioni contattare la presidenza al numero 3356068289.

- CFA Centro Formazione Avanzata - Corso Intelligenza Artificiale (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dal 14 ottobre al 10 novembre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online, durata 80 ore - (locandina)

- CFA Centro Formazione Avanzata - Corso E-Commerce Digitale (gratuito per i beneficiari GOL) - il corso si terrà dall'11 novembre al 9 dicembre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - si svolgerà online, durata 80 ore - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso reti e strumenti informatici per il lavoro, lo studio e la vita in società (gratuito per i beneficiari di GOL) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 40 ore, nella sede di Mantova - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni (gratuito per i beneficiari di GOL) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per gennaio 2026 - si svolgerà in presenza, durata 40 ore, nella sede di Mantova - (locandina)

 

AREA TURISTICA

- Ifoa Mantova - CORSO START UP D’IMPRESA NEL TURISMO SOSTENIBILE (gratuito per giovani tra 18 e 35 anni, in possesso di un diploma di scuola media superiore o titolo equipollente, residenti o domiciliate nella provincia di Mantova) - termine iscrizioni 10/10/2025 - (link)

- Iscom Formazione Modena - Corso serale abilitante per Accompagnatore turistico (a pagamento) - il corso si svolgerà ONLINE dal 23/09/2025 al 17/10/2025, 18.30/22.30 e IN PRESENZA a Modena dal 20/10/2025 al 31/10/2025, 9.00/13.00 - 14.00/18.00 - durata 150 ore - (locandina)

- Iscom Formazione Modena - Corso mattutino abilitante per Accompagnatore turistico (a pagamento) - il corso si svolgerà ONLINE dal 30/09/2025 al 24/10/2025, 9.00/13.00 e IN PRESENZA a Modena dal 3/11/2025 al 14/11/2025, 9.00/13.00 - 14.00/18.00 - (locandina)

 

AREA ALIMENTARE, ALBERGHIERA, AGRICOLA, AMBIENTE, ECOLOGIA

- Arca Formazione - Corso S.A.B. (EX REC) (a pagamento) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 130 ore, presso la sede di Marcaria - (locandina)

- Arca Formazione - Corso HACCP (a pagamento) - il corso si terrà a partire da ottobre 2025 - si svolgerà online, durata 4 ore + 2 ore aggiornamento - (locandina)

- Scuola Agraria di Monza - Corso avanzato per tecnici del verde sportivo - Da novembre 2025 a maggio 2026, un percorso formativo altamente specializzato che si rivolge a tecnici, operatori del verde e manutentori che vogliono specializzarsi nella cura dei tappeti erbosi sportivi, in erba naturale e ibrida. per chi desidera acquisire competenze nella gestione dei campi da gioco. 96 ore complessive, suddivise tra lezioni teoriche (anche online) e attività pratiche in campo, condotte in strutture sportive d’eccellenza. Programma completo disponibile su: www.monzaflora.it

- For.Ma Mantova - Corso PASTICCIERE (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per novembre 2026 - si svolgerà in presenza, durata 90 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso ALLESTIMENTO DI SALA, SERVIZI BAR E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per febbraio 2026 - si svolgerà in presenza, durata 80 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso PANIFICATORE (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per dicembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 90 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso ADDETTO DI CUCINA (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, partenza prevista per settembre 2025 - si svolgerà in presenza, durata 80 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

 

AREA SICUREZZA SUL LAVORO e PRIMO SOCCORSO

- Arca Formazione, Marcaria - Corso sicurezza ONLINE (a pagamento) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, si svolgerà in online a partire da agosto, durata 4,12,16 ore - per informazioni e iscrizioni telefono: 0376/900041; email: info@arcaformazione.it whatsapp: 3342507701 - (locandina)

- For.Ma Mantova - Corso SICUREZZA RISCHIO ALTO (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 16 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- Croce Verde Viadana - Corso Primo Soccorso (gratuito) (non valido per T.U. 81/2008) - iscrizioni entro il 10/10/2025, il corso inizierà il 21/10/2025 - si svolgerà in presenza, durata 46 ore, presso la sede di Viadana - (locandina)

- CNA Mantova, Corsi sicurezza (a pagamento), in autunno - Info: Viale Learco Guerra, 13 - 46100 Mantova | Tel. 0376/3179100 www.cnamantova.com - Link

   

AREA SANITA'/SOCIALE 

- For.Ma - Corso ASA a pagamento (600€) -  il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti, si terrà dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 18.00 - si svolgerà in presenza, durata 800 ore, nella sede di Mantova 

- For.Ma Mantova - CORSO ASA (gratuito) - il corso si attiverà al raggiungimento di minimo n. 15 partecipanti, si terrà dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 18.00 - si svolgerà in presenza, durata 800 ore, nella sede di Mantova e/o di Castiglione d/S - (locandina)

- Mensalus - ASO, Assistente di Studio Odontoiatrico (a pagamento) - le lezioni inizieranno il 03/10/2025, 9.00/13.00 e 14.00/18.00, il venerdì - il corso si svolgerà in presenza, durata 700 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- ISFAR Firenze - Open Day di presentazione Corso Psicomotricità Funzionale, Online - 10 Settembre 2025, dalle 18 alle 20, iscrizioni aperte - Link

- For.Ma Mantova - Corso ASSISTENTE FAMILIARE – MODULO BASE (gratuito per i beneficiari di GOL) - il corso si attiva al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 160 ore, nella sede di Mantova - (locandina)

- Mensalus - OSS, Operatore Socio Sanitario (a pagamento) - le lezioni inizieranno il 10/12/2026, 14.30/19.30, il lunedì, mercoledì e venerdì - il corso si svolgerà in presenza, durata 1000 ore, presso la sede di Volta Mantovana - (locandina)

- Mensalus - OSS, Operatore Socio Sanitario (a pagamento) - le lezioni inizieranno il 20/10/2026, 14.30/19.30, il lunedì, mercoledì e venerdì - il corso si svolgerà in presenza, durata 1000 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- Mensalus - ASA, Ausiliario Socio Assistenziale (a pagamento) - le lezioni inizieranno il 18/11/2025, 14.30/19.30, il martedì e il giovedì - il corso si svolgerà in presenza, durata 800 ore, presso la sede di Castiglione delle Stiviere - (locandina)

- Mensalus - ASA, Ausiliario Socio Assistenziale (a pagamento) - le lezioni inizieranno il 18/11/2025, 14.30/19.30, il martedì e il giovedì - il corso si svolgerà in presenza, durata 800 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

 

AREA ARTISTICA/CULTURALE/SPORT

- Corso di SCENOGRAFIA - Il corso illustrerà le modalità di lavoro di un reparto di scenografia su un set cinematografico, i ruoli e le figure principali e come approcciare questa entusiasmante e creativa professione. Su Zoom Dal 2 al 23 ottobre 2025, il giovedì ore 17.00-20.00 - LINK

- Gruppo Speleologico Mantovano - Corso Speleologia (a pagamento) - il corso verrà presentato il 19/9/2025 alle ore 21.00 presso la sede del Gruppo Speleologico Mantovano in Piazza S. Barbara, 19 - Mantova (MN) - (locandina)

- CFP Bassa Reggiana - Corso base taglio e cucito (a pagamento) - il corso si svolgerà nei giorni 2-9-16-23-30/10/2025, dalle 18.00 alle 21.00 - si terrà in presenza, durata 15 ore, presso la sede di Guastalla (RE) in Via S. Allende n. 2/1 - (locandina)

- CFP Bassa Reggiana - Corso di ceramica (a pagamento) - il corso si svolgerà nei giorni 18-23/9 e 2-9-16/10 2025, dalle 18.00 alle 21.00 - si terrà in presenza, durata 13 ore, presso la sede di Guastalla (RE) in Via S. Allende n. 2/1 - (locandina)

 

 AREA ABBIGLIAMENTO, MODA, TESSILE, ESTETICA

- CFP Bassa Reggiana - Corso base cura delle unghie e ricostruzione gel (a pagamento) - il corso si svolgerà dal 30/09/2025 all'11/11/2025, tutti i martedì, dalle 18.00 alle 21.00 - si terrà in presenza, durata 21 ore, presso la sede di Guastalle (RE) in Via S. Allende n. 2/1 - (locandina)

- CFP Bassa Reggiana - Corso base trucco (a pagamento) - il corso si svolgerà nei giorni 9-16-23/10/2025, dalle 18.30 alle 21.00 - si terrà in presenza, durata 7,5 ore, presso la sede di Guastalle (RE) in Via S. Allende n. 2/1 - (locandina)

- Diadema Academy Mantova - Corso Consulente ciglia e sopracciglia (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si svolgerà dal 13/10/2025 - si terrà in presenza, durata 32 ore, presso la sede di Mantova in Via C. Chiassi, 20/D - (locandina)

- Diadema Academy Mantova - Corso di armocromia (gratuito per beneficiari GOL) - il corso si svolgerà nei giorni 13-14-15-20-21-27-28 ОТTOBRE 2025 e 03-04 NOVEMBRE 2025 - si terrà in presenza, durata 72 ore, presso la sede di Mantova in Via C. Chiassi, 20/D - (locandina)

- CNA ECIPA Mantova - Corso Consulente d'immagine (gratuito per i beneficiari di GOL) - in partenza nel periodo atunnale 2025, il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 100 ore, presso la sede di Mantova - (locandina)

- Energheia Impresa Sociale - Corso di sarta modellista (gratuito per inoccupati/disoccupati) - il corso si attiverà al raggiungimento del n. minimo di partecipanti - si svolgerà in presenza, durata 140 ore, nella sede di Casalmaggiore - (locandina)

 

 

CORSI GRATUITI ORGANIZZATI DA FORMA.TEMP E MANPOWER

“Digital & Social Media Marketing Specialist” dal 6 ottobre al 14 novembre 2025 - Aula virtuale full-time (240h/30 gg)
“Operatore CAF” dal 6 ottobre al 12 novembre 2025 - Aula virtuale full-time (216h/27 gg)
“Event Specialist” dal 6 ottobre al 7 novembre 2025 - Aula virtuale full-time (200h/25 gg)
Le lezioni si svolgeranno in Aula Virtuale (formazione sincrona); è possibile visionare i corsi in partenza al seguente link: https://www.challengenetwork.it/corsi/proclass/ e richiedere informazioni per la partecipazione al corso di proprio interesse tramite l’apposito form. N.B. I corsi in elenco non fanno parte del catalogo del programma GOL.

 

CORSI GRATUITI ORGANIZZATI DA CESVIP MANTOVA 

Clicca qui per conoscere tutti i corsi in partenza a Mantova 

 

CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI DI MANTOVA

Piano dell'offerta formativa che il CPIA, Centro Provinciale Istruzione Adulti Mantova, intende realizzare per il triennio scolastico 2022/2023 - 2024/2025 in tutte le sedi didattiche (Mantova città e in diversi comuni della provincia) 
TUTTI I DETTAGLI QUI

 

PIATTAFORMA TERRITORIALE PER L'ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE A DISTANZA

LTO Mantova, tutti i moduli sono ad accesso gratuito per disoccupati e inoccupati, per studenti e docenti. Accesso previa registrazione da: https://edu.ltomantova.it/
*scadenza moduli: 31.12.2025

 

CORSI SERALI STATALI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI MATURITÀ IN PROVINCIA DI MANTOVA

Per maggiori informazioni sui corsi serali per il conseguimento del diploma, contattaci!

  


VOLONTARIATO

- Diventa volontario a progetto con la Croce Rossa: il Comitato di Ostiglia cerca volontari/e per dare voce, tempo e vicinanza alle persone sole e vulnerabili nel nostro territorio. Il progetto prevede un impegno flessibile, con orari concordati e una durata definita. Nessun requisito richiesto.
Per aderire scrivi una mail a ostiglia@cri.it

 


ESTERO


Volontariato e Scambi Culturali

- Scambio culturale in Romania sulla discriminazione dal 22 ottobre al 1° novembre 2025 - Scadenza il prima possibile - Link

- Corpo europeo di solidarietà in Danimarca organizzando attività per l’insegnamento scolastico - Scadenza 24 settembre 2025 - Link

- Scambio culturale in Irlanda sull’upcycling e riuso creativo dal 3 all’8 novembre 2025 - Scadenza 28 settembre 2025 - Link

- Volontariato in Irlanda del Nord in una comunità basata sulla pedagogia steineriana. Spese coperte. Da marzo 2026 indicativamente tra i 6 e i 12 mesi. Scadenza candidature: 30 settembre - Link

- Scambio culturale a Malta su benessere e inclusione giovanile, dal 21 al 28 ottobre 2025. Scadenza candidature: il prima possibile - Link


Lavoro

- Young Professional Program: Programma di lavoro per Giovani Professionisti alla Banca Mondiale di Washington. Scadenza candidature: 30 settembre 2025 - Link

- Lavoro per Aupair a Zurigo presso famiglia Italo-svizzera da ottobre 2025 - Link

- Lavoro come assistenti di volo con Emirates Airlines. Selezioni 2025 in Italia - Link

- Lavoro con vitto e alloggio in Inghilterra. Offerte part-time per viaggiare e risparmiare - Link

- Lavoro con vitto e alloggio in Germania. Offerte part-time per viaggiare e risparmiare - Link

- Lavoro con vitto e alloggio in Spagna. Offerte part-time per viaggiare e risparmiare - Link

- Lavoro con vitto e alloggio in Portogallo. Offerte part-time per viaggiare e risparmiare - Link

- Lavoro in Austria stagione invernale 2025/2026 settore ristorazione ed ospitalità - scadenza 30 novembre 2025 - Link

- Lavoro vitto e alloggio in Irlanda - Link

 

Stage

- 100 Stage retribuiti al Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles per 5 mesi. Scadenza candidature: 24 settembre 2025 a mezzogiorno (CET) - Link

- Stage Online per insegnare lingua italiana agli stranieri con l’Associazione Culturale Italiana di Smirne. Scadenza: Il prima possibile, ma non oltre il 21 settembre 2025 - Link

- Stage ad Amsterdam all’Agenzia europea dei medicinali. Scadenza candidature: 30 settembre 2025 - Link

- Stage al Comitato delle Regioni a Bruxelles per studenti e laureati per 5 mesi - scadenza 30 settembre 2025 - Link

- Stage retribuiti presso le Delegazioni dell’UE nel mondo. Nuove scadenze - Link

- Stage a Malta con Atlas Language School in vari ambiti nel 2026 per 6 mesi. Scadenza candidature: il prima possibile - Link

 

Studio e Formazione

- Borse di studio per programmi di residenza artistica in Germania a giovani artisti specializzati nel campi della performance, danza, media arts e/o musica. Da gennaio a luglio 2026. Scadenza candidature: 29 settembre 2025 - Link

- Euroweek Polonia camp 2025 per giovani 20-35 anni per 3 mesi. Spese coperte. Scadenza candidature il prima possibile - Link

- Training course in Polonia su apprendimento sociale dal 22 al 30 settembre 2025. Scadenza candidature il prima possibile - Link

- Training course in Polonia a tema marionette ed educazione giovanile. 22-30 ottobre 2025. Scadenza candidature: Fino ad esaurimento posti - Link

- Borse di studio DAAD in Germania per italiani per corsi di lingua e cultura tedesca. Indicativamente, tra giugno e settembre 2026. Scadenza candidature: 30 ottobre 2025, ore 23:59 - Link

- Borse di Studio Fulbright per laureati Italiani per percorsi di Master e Ph.D negli USA. Anno Accademico di riferimento: 2026-2027. Scadenza candidature: 3 dicembre 2025 - Link

 

Per conoscere tutte le info clicca qui


a cura di Livia, Davide e Ilaria

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione