Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Gonzaga > Viaggia con Noi > VIAGGIO IN SARDEGNA_MICHELA MURGIA

VIAGGIO IN SARDEGNA_MICHELA MURGIA

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI E LUOGHI DELLA SARDEGNA.

L’obiettivo dell’autrice Michela Murgia, già scrittrice del celebre “Il mondo deve sapere”, non è quello di creare un semplice itinerario turistico, bensì quello di tracciare possibili viaggi in Sardegna. Nel libro si andrà alla scoperta dei vari elementi naturalistici e folkloristici che hanno formato la storia dell’isola, come ad esempio le coste e le superstizioni degli isolani, e gli aspetti nascosti dell’isola che spesso un semplice turista non riesce a cogliere.

Si capisce già dall’Indice che le tappe di questo viaggio non saranno quelle dell’abusatissimo immaginario da cartolina: a dare i titoli ai capitoli ci sono infatti concetti complessi come AlteritàConfineIndipendenza e Femminilità; elementi naturali  come Pietra e Acqua; necessità del corpo e dello spirito come CiboArteFede e Suoni. Ma non basta ancora, perché anche i paragrafi interni “tradiscono” ulteriormente le aspettative: dei murales di Orgosolo, per esempio, si parla in relazione a valori ben più profondi di quelli formali, mentre la lingua si fa amara nell’apprendere che il menu del ristorante “tipico” non coincide quasi mai con la verità del sostentamento quotidiano locale.

Michela Murgia è abile nel bilanciare la densità dei contenuti con la gradevolezza di uno stile evocativo, sempre brillante ma misurato, che nel rendere giustizia delle caratteristiche dell’isola non mira al marketing turistico.

In questo itinerario di viaggio andremo alla scoperta di alcuni degli aspetti della Sardegna di cui Michela si è occupata all’interno del libro:

-        La Barbagia

-        La pietra

-        L’arte

-        Le coste

-        Le superstizioni  e le tradizioni

-        La musica

-        Il cibo

-        L’acqua

Ultimo aggiornamento: 20-08-2019

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet